Cerca

NIO porta Firefly in Europa. Debutto nel terzo trimestre 2025

Un po' di ritardo ma tra luglio e settembre la prima vettura del nuovo marchio arriverà in Europa

NIO porta Firefly in Europa. Debutto nel terzo trimestre 2025
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 apr 2025

NIO ha portato al debutto la sua prima auto elettrica a marchio Firefly sul mercato cinese. Un modello importante, pensato per avvicinare più clienti grazie ad un interessante rapporto contenuti / prezzo. Le vetture Firefly non saranno un’esclusiva cinese in quanto saranno vendute anche al di fuori di tale mercato. Arriveranno anche in Europa ma quando esattamente? Stando a quanto dichiarato da NIO nella giornata di ieri durante il lancio ufficiale di Firefly, si punta a commercializzare la prima vettura di questo marchio nel Vecchio Continente nel corso del terzo trimestre dell’anno.

RITARDI SULLA TABELLA DI MARCIA

In realtà, inizialmente sembrava che Firefly dovesse arrivare prima in Europa. C’è stato effettivamente un po’ di ritardo in quanto NIO ha spiegato di aver sottovalutato le sfide legate all’espansione della rete di vendita e assistenza nel Vecchio Continente. William Li, CEO di NIO ha infatti spiegato che i progressi in Europa della sua azienda sono stati più lenti del previsto.

La Casa cinese ha in programma di cercare altri partner locali per espandersi in Europa e presto annuncerà la firma di alcuni accordi con nuovi partner europei. Maggiori dettagli dovrebbero essere comunicati durante il Salone di Shanghai che aprirà i battenti domani 23 aprile.

Dunque, bisognerà attendere qualche mese in più ma tra luglio e settembre il nuovo marchio Firefly e la sua prima auto arriveranno in Europa, almeno nei Paesi dove NIO è già presente. Sulla carta, il primo modello del nuovo marchio è molto interessante anche se ovviamente per poterlo giudicare davvero dovremo scoprire maggiori dettagli, soprattutto i prezzi per il mercato europeo. Non rimane che attendere novità.

LA PRIMA FIREFLY

Ricordiamo che il primo modello del nuovo sotto marchio di NIO, chiamato semplicemente Firefly è una compatta che misura 4.003 mm lunghezza x 1.781 mm larghezza x 1.557 mm altezza, con un passo di 2.615 mm. Dunque, in Europa andrà ad inserirsi nel combattuto segmento B. Disponibile una sola motorizzazione e precisamente un’unità da 105 kW (143 CV) che permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h.

Batteria da 42,1 kWh per un’autonomia di 420 km ma secondo il ciclo cinese CLTC. In Cina si parte da 119.800 yuan (circa 14.400 euro).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento