NIO Onvo cresce, in arrivo L90: SUV a 7 posti per le famiglie numerose
Il nuovo modello è pensato per offrire spazio fino a 7 passeggeri all'interno dell'abitacolo

Le case automobilistiche cinesi continuano a sfornare nuovi modelli. NIO ha un ambiziosa strategia di crescita che passa anche attraverso il marchio Onvo con cui punta ad avvicinare una clientela più giovane per ampliare le sue quote di mercato. Il primo modello di questo nuovo marchio è stato il SUV elettrico Onvo L60, presentato come un'alternativa alla Tesla Model Y. A quanto pare, è in dirittura d'arrivo un secondo modello. Si tratta della Onvo L90, un SUV di grandi dimensioni che punta a diventare l'ammiraglia di questo marchio.
PER LE GRANDI FAMIGLIE
NIO ha condiviso le prima immagine ufficiale di questo modello e sebbene il SUV appaia ancora camuffato con pellicole che coprono la carrozzeria per nascondere i dettagli del suo design, si notano diverse cose. Onvo L90 nasce per offrire tanto spazio all'interno dell'abitacolo. NIO parla apertamente di un modello pensato per le famiglie numerose. Dunque, probabilmente avrà un'abitacolo con una configurazione in grado di poter ospitare a bordo fino a 6-7 passeggeri. Rispetto ad Onvo L60, si può notare che il nuovo modello presenterà forme più squadrate. L'immagine di profilo permette di apprezzare la fiancata molto lunga, la linea del tetto piatta ed il lunotto poco inclinato, scelte dovute alla necessità di massimizzare lo spazio per i sedili posteriori.
Se dunque Onvo L60 sfiorava i 4,9 metri di lunghezza, il nuovo Onvo L90 dovrebbe essere più lungo e quindi superare i 5 metri. Sulle specifiche tecniche ancora non sappiamo nulla di preciso. Possibile che adotti i medesimi powertrain della L60. Se fosse così, avremo versioni sia con un singolo motore elettrico da 240 kW e sia con doppio propulsore da 100 kW all'anteriore e da 240 kW al posteriore. Ovviamente, come tutti i modelli NIO, anche Onvo L90 supporterà il battery swap.
DEBUTTO
Secondo quanto aveva detto il CEO di NIO, William Li, il nuovo modello dovrebbe debuttare nel secondo trimestre del 2025 per poi arrivare sul mercato nel corso del terzo trimestre.