Cerca

NIO, oltre 2.000 stazioni per il battery swap tra Cina e Europa

Continua a crescere la rete di stazioni per il battery swap anche in Europa

NIO, oltre 2.000 stazioni per il battery swap tra Cina e Europa
Vai ai commenti 111
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 ott 2023

NIO crede molto nella tecnologia del battery swap su cui sta investendo tanto. La casa automobilistica cinese sta lavorando su più fronti. Infatti, oltre ad ampliare la rete di stazioni per lo scambio delle batterie in Cina, parallelamente ha iniziato a realizzare la sua rete anche in Europa, almeno nei Paesi dove è già sbarcata. Adesso, NIO ha raggiunto un nuovo importante traguardo. Infatti, la casa automobilistica ha annunciato di aver installato oltre 2.000 stazioni per il battery swap, 1.975 in Cina e 27 in Europa.

Il marchio cinese, progressivamente sta accelerando l'installazione delle sue stazioni per lo scambio delle batterie. Se per le prime mille stazioni ci sono voluti 4 anni, per le successive 1.000 è bastato un anno e 3 mesi. La prima Power Swap Station ( PSS ), come NIO chiama queste stazioni, è stata costruita a Shenzhen nel maggio 2018. La PSS numero 1.000 è poi entrata in funzione nel luglio del 2022.

Adesso, siamo arrivati a quota 2.000 e 30 milioni di scambi batteria effettuati complessivamente da quando il costruttore ha reso disponibile questo servizio.

BATTERY SWAP IN EUROPA

Per quanto riguarda il Vecchio Continente, la rete inizia progressivamente a crescere. Ovviamente siamo ancora ben lontani dai numeri della Cina ma bisogna anche ricordare che la prima stazione è stata installata nel gennaio del 2022 in Norvegia, un mercato completamente nuovo per NIO. Il marchio cinese prevedeva di avere 120 PSS in Europa entro la fine dell'anno, ma questo obiettivo è stato successivamente abbassato a 80 stazioni. Vedremo se NIO riuscirà a centrarlo visto che siamo appena a 27 stazioni e alla fine del 2023 non manca molto.

Ricordiamo che per supportare il suo piano di realizzazione delle stazioni per il battery swap nel Vecchio Continente, la casa automobilistica cinese ha aperto una fabbrica in Ungheria per la costruzione di queste infrastrutture per lo scambio delle batterie. Attualmente, NIO sta installando le Power Swap Station 3.0 che permettono di ospitare al loro interno 21 accumulatori (13 nella generazione precedente) per arrivare ad effettuare ogni giorno fino ad un massimo di 408 sostituzioni (312 con la generazione precedente). L'intero processo è automatizzato e richiede meno di 5 minuti.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento