Cerca

Con le Mk1 e Mk2 Sports, MST riporta in vita la Ford Escort Mexico in chiave moderna

Due versioni ispirate agli anni Settanta realizzate solamente in 50 esemplari (25 per ciascun modello).

Con le Mk1 e Mk2 Sports, MST riporta in vita la Ford Escort Mexico in chiave moderna
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 8 lug 2025

Il preparatore gallese MST ha iniziato un progetto per riportare in vita la storica Ford Escort Mexico. Il progetto, che coniuga fedeltà estetica e soluzioni meccaniche moderne, porterà allo sviluppo delle MST Mk1 e Mk2 Sports, due modelli ispirati alle Escort degli anni Settanta, ma rivisitati in chiave contemporanea. Un progetto pensato per restituire il piacere di guida analogico di un tempo, con l’affidabilità e la precisione delle tecnologie moderne.

Tra tradizione e innovazione


Lo stile delle Mk1 e Mk2 Sports di MST rimane fedele all’originale Escort, ma con alcune rivisitazioni mirate. I passaruota anteriori sono leggermente allargati, mentre i cerchi da 13” a quattro razze riprendono fedelmente il disegno RS dell’epoca. La livrea standard sarà bianca con dettagli cromati, ma i clienti potranno optare anche per finiture vivaci, come arancione, verde o blu, proprio come accadeva con le Escort Mexico degli anni Settanta.

Il prezzo base per entrare in possesso di una delle due versioni è di circa 86.400€ (74.500 sterline). Si tratta di un investimento importante per una vettura completamente nuova. Il telaio, infatti, viene costruito ex novo nel Regno Unito, con rinforzi strutturali ispirati a quelli realizzati dalla storica divisione AVO di Ford. La configurazione standard prevede la guida a destra, ma sarà disponibile anche la versione con guida a sinistra per i mercati internazionali.

Sotto il cofano non c’è più il motore da 1,6 litri e 86 CV della Mexico originale, ma un più moderno quattro cilindri aspirato da due litri, dotato di doppio albero a camme e corpi farfallati individuali, in grado di sviluppare 180 CV. La trazione resta posteriore, come da tradizione, con un cambio manuale a cinque marce e un differenziale autobloccante per migliorare la motricità in curva. Le sospensioni sono sportive e regolabili, mentre l’impianto frenante è stato potenziato con pinze a quattro pistoncini all’anteriore.

Prezzi e disponibilità

La produzione delle due vetture sarà limitata a soli 25 esemplari ciascuna, con il debutto della Mk1 che è previsto per il 2026, mentre la Mk2 arriverà nel 2027. La scelta delle date non è casuale. Nel 1970, infatti, la Ford Escort vinse il celebre Rally Londra-Città del Messico, da cui nacque la leggendaria versione Mexico. A distanza di 57 anni, MST vuole rendere omaggio a quella tradizione con un progetto esclusivo, destinato a una clientela di appassionati.

Il progetto di MST si inserisce in un trend ormai consolidato: quello delle reinterpretazioni artigianali di modelli iconici del passato. Le MST Mk1 e Mk2 Sports, infatti, non sono repliche, né semplici restauri. Sono auto nuove, pensate per far rivivere lo spirito del motorsport di un tempo con la precisione e le prestazioni della tecnologia moderna.
 


 
[FONTE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento