La Formula 1 sbarca a Las Vegas nel 2023

31 Marzo 2022 3

Adesso è ufficiale, la Formula 1 torna a Las Vegas nel 2023. Una location davvero suggestiva visto che la gara si disputerà all'interno di un circuito cittadino che prevede un passaggio pure lungo la mitica Las Vegas Strip, il grande viale degli edifici più importanti della città.

Il tracciato, inoltre, passerà vicino ai luoghi più iconici della città, dunque accanto agli hotel e ai casinò più importanti. Si correrà di novembre, in notturna e, soprattutto, di sabato. Annunciando questo nuovo ed importante appuntamento del calendario 2023 del Mondiale della Formula 1, sono state condivise anche alcune ulteriori caratteristiche del tracciato.


La pista sarà lunga 6,12 km e si caratterizzerà per 3 rettilinei e 14 curve, inclusa una sequenza di curve ad alta velocità. Ci sarà, invece, una sola chicane. Il GP si disputerà lungo 50 giri della pista. Gli organizzatori stimano che le monoposto potranno superare una velocità massima di oltre 342 km/h. Dunque, si tratterà di un circuito particolarmente veloce.

Con il Gran Premio di Las Vegas, salgono a tre le gare che si disputeranno nel 2023 negli Stati Uniti. Infatti, le monoposto correranno anche ad Austin ed a Miami. Non è la prima volta che la F1 sbarca a Las Vegas. Infatti, si erano già tenute due gare nel 1981 e nel 1982. Stefano Domenicali, CEO e presidente della Formula 1, ha così commentato questo importante annuncio:

Questo è un momento incredibile per la Formula 1, lo dimostra questa terza gara in calendario negli Stati Uniti, un segnale di crescita e appeal del nostro sport. Las Vegas è una destinazione conosciuta nel mondo per il divertimento, l'ospitalità, le emozioni e la famosa Strip. Non c'è un posto migliore per una gara di F1 che non sia la capitale dell'intrattenimento globale, non vediamo l'ora di essere qui il prossimo anno.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l'LVCVA e i nostri partner locali.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca bandini

geniale, fanno correre le auto su circuiti PERICOLOSI e per minimizzare i rischi devono poi creare auto super sicure (e pesanti). il peso delle attuali f1 è ridicolo oramai

ACTARUS

Un altra inutile passerella cittadina

Ma che circuito è? 6km di dritto e 50m di curva? Che cag

Formula 1, ecco la nuova monoposto Ferrari F1-75 per il Mondiale 2022

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video