Cerca

Formula 1, GP d'Inghilterra: trionfa Hamilton a Silverstone. Male Ferrari

La vittoria di Hamilton e la delusione di Ferrari: riassunto Gran Premio di Gran Bretagna 2024

Formula 1, GP d'Inghilterra: trionfa Hamilton a Silverstone. Male Ferrari
Vai ai commenti 41
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 8 lug 2024

Il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, tenutosi a Silverstone, ha offerto agli amanti della Formula 1 un bello spettacolo, con una serie di eventi imprevisti e condizioni meteorologiche mutevoli che hanno messo alla prova le competenze dei piloti e le tattiche delle squadre. Lewis Hamilton (prossimo pilota Ferrari) ha ottenuto la sua nona vittoria sul tracciato di casa, stabilendo un record che lo rende il pilota con il maggior numero di successi nella storia del Gran Premio di Gran Bretagna.

George Russell, l'altro pilota Mercedes, partito dalla pole position dopo una vittoria la settimana precedente, si aspettava di competere per il primo posto, ma un piccolo problema di affidabilità sulla sua W15, lo ha costretto al ritiro. Nonostante la delusione, è stato bello vederlo congratularsi con Hamilton nel parco chiuso dopo la vittoria del suo compagno di squadra.

Max Verstappen, attuale campione del mondo, ha combattuto fino all'ultimo giro. Nonostante un inizio di gara complicato, un pit stop non ideale di Norris su McLaren, che ha optato per le gomme soft invece delle medium, ha dato l'opportunità al pilota olandese di sorpassarlo nella parte finale della gara. Verstappen ha tenuto testa a Hamilton fino all'ultimo, avvicinandosi al suo rivale, ma non è riuscito a riconquistare la testa della corsa, finendo così al secondo posto.

Lando Norris ha completato il podio con una performance che ha dimostrato il progresso della McLaren in questa stagione. Il giovane pilota britannico ha tenuto testa a Hamilton e Verstappen per gran parte della gara, mostrando un controllo del suo veicolo soprattutto nelle difficili condizioni di pista bagnata. Il terzo posto di Norris rappresenta, però, anche un rimpianto per la squadra di Woking, non perfetta nel pit stop e con alcune scelte sbagliate fatte dal muretto box, come l’idea di optare sul finale per le gomme soft, meno performanti delle medium.

La Scuderia Ferrari HP ha ottenuto il massimo possibile dal Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, con Carlos Sainz che ha raccolto undici punti grazie a una gara solida che gli ha permesso di concludere al quinto posto con anche il giro più veloce, mentre Charles Leclerc non ha ottenuto punti a causa di una strategia aggressiva con le Intermedie troppo anticipate che non ha pagato quando sono cadute le prime gocce di pioggia. Leclerc è infatti arrivato 14°. Leclerc ha sofferto molto con le Intermedie su un asfalto appena umido e così quando al giro 26 tutti sono rientrati per passare a gomme da pioggia anche il monegasco è stato costretto a una ulteriore sosta per un nuovo set di Intermedie. 

Classifica finale GP Silverstone 2024 top10
 
1: Lewis Hamilton, Mercedes
2: Max Verstappen, Red Bull-Honda RBPT
3: Lando Norris, McLaren-Mercedes
4: Oscar Piastri, McLaren-Mercedes
5: Carlos Sainz, Ferrari
6: Nico Hulkenberg, Haas-Ferrari
7: Lance Stroll, Aston Martin-Mercedes
8: Fernando Alonso, Aston Martin-Mercedes
9: Alexander Albon, Williams-Mercedes
10: Yuki Tsunoda, Racing Bulls-Honda RBPT
 

Il Mondiale ora si ferma per una settimana, che sarà preziosa soprattutto per Ferrari per lavorare con i tanti dati raccolti nelle ultime gare per reagire al calo di prestazione accusato nelle ultime corse. Si tornerà in pista nel weekend del 19-21 luglio per il Gran Premio di Ungheria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento