Cerca

Formula 1, dal 2026 il GP di Spagna si correrà a Madrid

Il nuovo circuito sarà semipermanente e sarà lungo 5,47 km con 20 curve

Formula 1, dal 2026 il GP di Spagna si correrà a Madrid
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 gen 2024

La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio di Spagna si terrà a Madrid dal 2026 al 2035 su di un circuito semi-permanente di 5,47 km che sarà realizzato nell'area del centro espositivo IFEMA. Il tracciato potrà contare su 20 curve. Si prevede che un giro di qualifica richiederà un tempo di 1 minuto e 32 secondi.

IL NUOVO CIRCUITO

Dunque, il nuovo tracciato sarà realizzato incorporando sia tratti stradali e sia non stradali. L'intera struttura sarà in grado di ospitare 110 mila spettatori tra tribune e area VIP. A quanto pare, ci sono anche già piani per un aumento della capacità, per portarla a 140 mila spettatori al giorno.

Situato nella città di Madrid e a cinque minuti dall'aeroporto Madrid-Barajas Adolfo Suárez, l'autodromo si potrà raggiungere facilmente in auto o con in mezzi pubblici dalla città. Addirittura, gli organizzatori stimano che il 90% dei tifosi potrà raggiungere il Paddock con i soli mezzi pubblici.

L'arrivo a Madrid della Formula 1 porterà vantaggi anche per l'economia del luogo. Infatti, l'evento dovrebbe portare benefici pari a 450 milioni di euro all'anno. Il progetto è stato portato avanti grazie all'appoggio da parte del governo nazionale, regionale e locale. Almeno nel 2026, avremo quindi due GP in terra spagnola visto che ci sarà anche il GP di Catalunya a Barcellona. Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, su questa importante novità ha commentato:

Madrid è una città incredibile con un patrimonio sportivo e culturale straordinario e l'annuncio di oggi dà inizio a un nuovo entusiasmante capitolo per la F1 in Spagna. Vorrei ringraziare il team dell'IFEMA MADRID, il governo regionale di Madrid e il sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Incarna davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento di più giorni che offra il massimo valore ai fan e abbracci innovazione e sostenibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento