Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen domina il GP di Spagna

Ancora delusione per la Ferrari

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen domina il GP di Spagna
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 giu 2023

Max Verstappen si è aggiudicato anche il GP di Spagna, dimostrando ancora una volta la sua superiorità. Partito dalla pole, il pilota olandese della Red Bull ha dominato la gara, ottenendo anche il giro più veloce. La novità del GP è la Mercedes che ha ottenuto un secondo e terzo posto con Hamilton e Russel.

Con questa vittoria, Verstappen arriva ad un solo successo da Ayrton Senna ed allunga in maniera importante in classifica mondiale visto che può contare, adesso, su 53 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Sergio Perez che non è andato oltre la quarta posizione. Per il messicano, comunque, è stata una gara complicata. Infatti, a causa di un errore in qualifica ha dovuto partire solamente in undicesima posizione. Per Perez, quindi, è stata una gara tutta in salita.

Ad oggi, Verstappen è di un altro pianeta ed è in grado di sfruttare al meglio le qualità della Red Bull. Inoltre, continua a dimostrare un grande stato di forma, commettendo davvero pochissimi errori. Con il secondo e il terzo posto, invece, la Mercedes ha fatto quel salto di qualità che stava cercando da tempo. Le modifiche introdotte sembrano funzionare bene anche se le prestazioni andranno confermate nei prossimi GP.

Male, invece, la Ferrari. Sainz ha chiuso solo quinto dopo che era partito in seconda posizione con una monoposto che fatica ad essere veloce. Il lavoro fatto fino ad ora e le modifiche apportate alla monoposto non sembrano dare i risultati sperati. Solo undicesimo Leclerc che, comunque, era partito dalla pitlane. Va detto, però, che il monegasco non hai mai avuto il passo per poter tornare nelle posizioni che contano. Il lavoro da fare è ancora moltissimo se la Ferrari vuole provare a tornare ad essere competitiva in questa stagione.

Male anche l'Aston Martin. Eravamo abituati a vedere Fernando Alonso sempre tra i primi ma questa volta non è andato oltre la settima posizione, dietro pure al suo compagno di squadra.

Il 18 giugno si correrà il GP del Canada. Vedremo se la Ferrari riuscirà a recuperare qualcosa in termini di velocità e se l'Aston Martin tornerà ad essere competitiva.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento