Formula 1: Domenicali apre all'idea delle Sprint Race
Stefano Domenicali apre all'idea delle Sprint Race in Formula 1; alcuni test potrebbero essere effettuati già nella nuova stagione.

Ci sono molte aspettative su Stefano Domenicali che come nuovo presidente e CEO della Formula 1 avrà il compito di rilanciare questa categoria per renderla più spettacolare. Non è un mistero che ci siano da tempo lamentele sulle gare giudicate "noiose". Per questo, si è parlato più volte di introdurre nuovi format come quello che prevede di invertire la griglia di partenza. Su questo tema, Domenicali è stato molto chiaro, affermando che non ci saranno mai gare con una griglia invertita. Del resto, questa idea, più volte proposta, non era mai piaciuta ai team.
Tuttavia, ha confermato la possibilità di valutare nuovi format tra cui quello delle Sprint Race da correre il sabato. Domenicali ne sta già parlando con le squadre anche per capire se sarebbe possibile effettuare un test nel corso della stagione. Per il nuovo CEO, l'importante, comunque, è trovare nuove idee interessanti senza perdere l’approccio tradizionale delle corse. La Sprint Race sembra, quindi, ben più che una semplice proposta. Vedremo, dunque, se davvero si arriverà a fare qualche test nel corso della stagione.
Domenicali ha poi affrontato il tema del calendario del 2021 ancora non definito completamente a causa dei ben noti problemi sanitari. In particolare, si starebbe discutendo del luogo dove correre la terza gara del Mondiale che si terrà all'inizio di maggio. In pole ci sarebbe il Portogallo ma se non si dovesse riuscire a trovare l'accordo, come alternativa si punterebbe alla doppia gara in Bahrain.
Nei prossimi giorni, comunque, dovrebbero arrivare degli annunci in tal senso. Non rimane, quindi, che attendere nuove comunicazioni ufficiali. Interessante, infine, l'apertura verso i giovani. Domenicali, infatti, vuole trovare un modo per aiutare i nuovi piloti. Con i pochi test disposizione delle squadre, sarebbe importante arrivare a creare nuove possibilità per i debuttanti di guidare una Formula 1 e non solo nelle prove libere, come prevede il regolamento.
Tutte posizioni che fanno capire come Stefano Domenicali abbia le idee ben chiare per il futuro di questa categoria.