Carcopter: auto volante Fuel Cell per la F1 che vuole rivoluzionare il motorsport
Al CES 2021 una startup francese ha portato Carcopter, un concept di un'auto volante di Formula 1.

Al CES ogni anno vengono presentati prodotti tecnologici di tutti i tipi e in alcuni casi davvero molto particolari. Nel corso dell'edizione 2021 la startup francese MACA ha voluto proporre una novità per il mondo del motorsport. Infatti, ha presentato un concept di una macchina di Formula 1 volante. Può essere visto come una sorta di via di mezzo tra un drone da competizione e una monoposto: si chiama Carcopter e secondo chi l'ha progettato sarà in grado di superare i 246 Km/h di velocità massima.
Si muoverà grazie ad una serie di motori alimentati attraverso un sistema Fuel Cell. Ovviamente, una delle idee che sta alla base di questo particolare progetto è quello di realizzare mezzi da competizione sostenibili dal punto di vista ambientale. Il progetto è frutto di due persone esperte nel campo dell'aviazione e precisamente Thierry de Boisvilliers, ex pilota di caccia e Michael Krollak, ex dirigente di Airbus.
Al CES 2021 è stato mostrato un modellino in scala con 6 motori elettrici da 35 kW. Il modello definito dovrebbe misurare poco meno di 5 metri e pesare circa mezza tonnellata. Il design, almeno guardando il concept, è particolarmente futuristico ma non è detto che sia quello finale. Sebbene il progetto sia alquanto particolare, la startup francese MACA intende portarlo avanti in tempi molto rapidi, forse troppo.
L'idea è quella di presentare il modello definitivo entro la fine del 2021 per poi portarlo al debutto su alcuni circuiti di Formula 1 nel corso del 2023. Ammesso che si riesca davvero a farlo volare, ci sarà da capire alla fine chi intenderà salirci sopra. Ovviamente, le monoposto tradizionali di Formula 1 non dovranno "temere nulla" da Carcopter ma se il progetto dovesse andare avanti senza intoppi potrebbe essere interessante pensare ad una piccola serie dimostrativa da proporre come contorno ai classici Gran Premi.