Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Sergio Perez vince il GP di F1 del Sakhir

Il GP di F1 del Sakhir è stato vinto da Sergio Perez che ha sfruttato un clamoroso doppio errore del box della Mercedes.

La Gazzetta del Motorsport: Sergio Perez vince il GP di F1 del Sakhir
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 dic 2020

Poteva essere la grande occasione di George Russell che ha sostituito Hamilton fermo a causa della positività al pericoloso virus e invece è stata la giornata di Sergio Perez che, alla guida della sua Racing Point, ha saputo sfruttare alla grande i pasticci del box Mercedes che hanno pregiudicato il risultato non solo di Russell ma pure di Bottas. E pensare che il via del GP non è stato dei migliori per Perez. Infatti, un contatto già al primo giro lo ha costretto ai box facendolo tornare in pista molto indietro.

Il messicano, però, è stato molto bravo a recuperare il terreno perso e a sfruttare gli errori degli altri ed in particolare quelli della Mercedes. Già perché il team della Mercedes ha letteralmente mandato all'aria una doppietta che sembrava quasi scontata. Al giro numero 62, sono stati richiamati ai box entrambi i piloti per un cambio gomme per via della safety car uscita a seguito di un incidente occorso ad Aitken. Un doppio pit stop che ha mandando nel pallone la squadra. A Russell, infatti, è stato montato per sbaglio uno pneumatico di Bottas.

Al finlandese, dunque, è mancata una gomma del suo treno di "medie", per cui la squadra ha dovuto rimontargli le Hard con cui ha dovuto concludere la gara con un passo sempre più lento. Russell è stato poi costretto a rientrare ai box più avanti a causa di una foratura lenta. Il giovane pilota, nonostante il nono posto finale, sino a quel momento aveva dimostrato di essere velocissimo e di condurre la gara con la maturità dei veterani. Proverà a rifarsi nel prossimo GP visto che Hamilton sembra che non potrà correre ancora. Per Bottas, invece, una gara che lo va a ridimensionare nuovamente visto che il suo giovane compagno di quadra è stato molto più concreto.

Tornando al GP, la Racing Point ha potuto festeggiare anche il terzo posto di Lance Stroll. Secondo gradino del podio, invece, per Esteban Ocon con la Renault. Quarto posto per Carlos Sainz, quinto per Daniel Ricciardo e sesto per Alexander Albon. Gran Premio disastroso per la Ferrari. Dopo il quarto posto in griglia, ci si attendeva molto da Charles Leclerc ma la sua gara è finita al primo giro a causa di un contatto proprio con Perez. Dodicesimo posto, invece, per Vettel.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento