Cerca

Alex Zanardi, incidente in handbike: prognosi riservata

Grave incidente per Alex Zanardi con la sua handbike durante una competizione; versa in gravi condizioni dopo un intervento alla testa.

Alex Zanardi, incidente in handbike: prognosi riservata
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 giu 2020

Sono gravi le condizioni di Alex Zanardi che ieri ha avuto un incidente con la sua handbike mentre stava partecipando ad una delle tappe della staffetta tricolore di Obiettivo 3. L'ex pilota è rimasto ferito a seguito di uno scontro con un mezzo pesante lungo la statale 146 vicino a Siena. Secondo una prima ricostruzione, sembra che Zanardi abbia perso il controllo del suo mezzo (la strada era leggermente in discesa), invadendo leggermente la corsia opposta.

L'autotreno che arrivava dalla parte opposta ha cercato di sterzare per evitare l'impatto ma non è bastato per scongiurare l'incidente. Sulla dinamica è intervenuto Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, che ha affermato:

C'è un rettilineo lungo, in lieve discesa. Dicono che Alex si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. Il mezzo si è spostato di un metro, ma l'ha preso uguale. Era una giornata di sole, eravamo tutti contenti, a 20 chilometri da Montalcino. Non ha sbagliato l'autotreno.

A dare l'allarme i compagni di squadra e tutti gli altri sportivi che stavano gareggiando insieme a lui. Ci sono voluti 20 minuti per i soccorsi in quanto la zona dell'incidente si trova in mezzo ad un bosco. Per questo, Zanardi è stato spostato e poi prelevato con un elicottero che lo ha portato in ospedale. Dopo l'impatto, l'ex pilota era rimasto cosciente, nonostante avesse sbattuto la testa, e respirava autonomamente.

In ospedale le condizioni si sono rivelate subito molto gravi. Alex è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento neurochirurgico e maxillo-facciale per ridurre il trauma alla testa. L'operazione è iniziata alle ore 19.00 e si è conclusa alle ore 21.30. Il bollettino dell'ospedale riporta che l'ex pilota è stato trasferito in terapia intensiva e che le sue condizioni sono molto gravi. Accanto a lui ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

Nel frattempo, la procura di Siena ha avviato un'indagine sull'incidente. Il sostituto procuratore Serena Menicucci ha già effettuato un sopralluogo. Inoltre, è stato acquisito un video amatoriale che avrebbe registrato l'incidente. Sarà pure accertato se la gara era stata organizzata in modo da garantire un'adeguata sicurezza per tutti i partecipanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento