Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gogoro Pulse, il nuovo scooter elettrico realizzato in collaborazione con Qualcomm

30 Gennaio 2024 34

Gogoro è un'azienda nota soprattutto per il suo servizio di battery swap dedicato agli scooter elettrici. Dopo il successo ottenuto a Taiwan, questo servizio è stato esteso ad altri Paesi grazie ad accordi con partner locali. Gogoro, però, si occupa anche dello sviluppo degli scooter elettrici compatibili son il suo sistema di battery swap. Grazie alla collaborazione con Qualcomm, ha realizzato il nuovo modello Pulse che sarà disponibile a Taiwan nel corso del secondo trimestre del 2024. Non sono stati comunicati i prezzi.

SMART COCKPIT

Pulse adotta un nuovo linguaggio di design chiamato AEROFORCE. L'azienda è stata molto attenta a ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica e utilizzare il flusso dell'aria per raffreddare il motore elettrico. Lo scooter elettrico dispone del powertrain Hyper Drive di Gogoro che può contare su di un sistema di raffreddamento misto aria/acqua.


Il motore elettrico è in grado di erogare una potenza massima di 9 kW che permette allo scooter elettrico di accelerare da 0 a 50 km/h in 3,05 secondi. La velocità massima non è stata comunicata ma sicuramente sarà superiore ai 100 km/h. Nulla è stato detto nemmeno sull'autonomia permessa dalle batterie di Gogoro del servizio di battery swap. Lo scooter dispone anche di un avanzato sistema d'illuminazione "active-matrix lighting" composto da 13 LED indipendenti. Ognuna delle 13 singole unità LED si accende attivamente per adattarsi alla velocità, alle svolte e persino alle condizioni meteorologiche. Man mano che la velocità dello scooter Pulse aumenta, i LED estendono dinamicamente la luce per fornire maggiore visibilità.


Lo scooter elettrico è dotato di tanta tecnologia. Troviamo lo Smart Cockpit di Gogoro che è composto da un display touch da 10,25 pollici caratterizzato dalla presenza dell'interfaccia iQ Touch HD. Lo Smart Cockpit sviluppato da Gogoro è gestito dal SoC QWM2290 di Qualcomm. Attraverso il display, oltre a visualizzare le informazioni di funzionamento dello scooter elettrico, sarà possibile accedere ad una serie di funzionalità e servizi come la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale. Inoltre, attraverso il manubrio sarà possibile selezionare una delle sei modalità di guida a disposizione: Range, Dirt, City, Touring, Track o Custom. Gli utenti potranno sbloccare e avviare Pulse utilizzando il proprio iPhone aggiungendo una smart key al proprio Apple Wallet.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Mi stai trollando? Ho scritto:
Successivamente ho espresso quello che è il mio gusto personale...

Il successivamente indica quanto penso dell'infotainment delle vetture, dove ho parlato di ciò che è un mio gusto personale!

Sono altresì convinto di aver detto qualcosa di corretto sullo scooter: a prescindere dal fatto che mi piacciano o meno i controlli touch su un mezzo di locomozione l'ergonomia su uno scooter è discutibile.
E certamente questo è un mio giudizio o se preferisci la mia impressione, a proposito dell'articolo.

Io davvero non sto capendo di cosa parliamo: dici che non dai pareri, quindi non dici nulla sull'articolo ed al contempo non accetti neppure che altri indichino i loro?
Dove vuoi andare a parare oltre al cercare di dare significati alle mie parole in modo non corretto?

Sigma82

"Comunque centrano poco i miei gusti personali con l'ergonomia discutibile di tale scelta su uno scooter"

Questa non mi pare un'impressione personale, ma un giudizio. Neppure io l'ho provato, infatti non ho dato pareri, non ho detto "ottimo" ne discutibile

Disqutente

Ho detto dell'ergonomia a proposito di questo scooter.
Resto convinto che in inverno dover togliere i guanti per interagire non è la cosa più ergonomica.

Successivamente ho espresso quello che è il mio gusto personale, cosa che mi pare lecita senza voler prevaricare altre preferenze personali differenti.
Siccome tu mi hai detto che il 99% dei dispositivi contemporanei (spero stessimo parlando sempre di infotainment) neccessitano del touch per essere utilizzati ti ho detto che molti forniscono pure un mezzo alternativo al solo touch.

Mi ripeti "senza aver provato" ma cosa vuol dire? Neppure tu lo hai provato, si parla di impressioni personali.

Sigma82

Infatti il primo commento l'ho corretto. Ma adesso sei tu ad aver letto male il mio di commento. Dove avrei nominato tesla, o affermato che esiste solo tesla, o ancora chiamato in causa i tuoi gusti riguardo le autovetture?
Ho detto che ormai quasi tutte le interfacce di tutti i dispositivi, sono touch. E che il fatto che l'ergonomia sia discutibile è un tuo parere personale, non un dato oggettivo. Oltretutto come fai a giudicare senza provare.

Disqutente

I miei gusti a proposito di autovetture centrano con l'ergonoimia di uno scooter? Sei partito non capendo molto del mio commento, errare è umano. Ma tu ti stai dimostrando diabolico...

P.s. Non hai mai visto le rotelle con cui spostarsi nei menu di un infotainment? Ioo non ho detto che lo hanno tutte, ma mica esiste solo Tesla.

Sigma82

Ah no? Le interfacce non sono ormai quasi tutte touch? Vabbè...
E comunque c'entrano proprio o tuoi gusti, è un TUO parere che l'ergonomia sia discutibile; soprattutto senza averlo nemmeno provato

Disqutente

Anche no. Non esiste solo il touch per interfacciarsi.
Comunque centrano poco i miei gusti personali con l'ergonomia discutibile di tale scelta su uno scooter.

Sigma82

Allora auguri, perché dovrai smettere di utilizzare il 99% dei dispositivi contemporanei

Disqutente

A livello di ergonomia preferisco altri sistemi rispetto al touch anche sulle vetture.
Con un guanto, al netto di alcune soluzioni, è impossibile usare un touch. E anche con soluzioni apposite non è comodo.

Sigma82

Non su uno scooter. Intendevo dire che non vedo il problema di usare il touch screen con i guanti. Oltretutto i display in auto sono la stessa cosa, perché questo dovrebbe creare problemi?

Disqutente

Su uno scooter? Spero con tutto il cuore che pure tu non lo usi.

Detto ciò anche se venisse utilizzato esclusivamente da fermo trovo più ergonomico spostarsi tra menù con tasti senza dover togliersi i guanti e rimetterli.

Sigma82

Si ho letto male. Ignora la prima parte. Ma l'ultima domanda rimane valida

Disqutente

autonomia? credo ti sia confuso con l'ergonomia di cui parlavo...

Disqutente
Attraverso il display, oltre a visualizzare le informazioni di funzionamento dello scooter elettrico, sarà possibile accedere ad una serie di funzionalità e servizi come la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale.


Direi si presumerebbe...

Sigma82

L'autonomia è relativamente importante con gli scooter di gogoro. Taiwan è disseminata di stazioni di scambio della batteria; ti fermi 30 secondi, togli le batterie scariche, metti quelle cariche e riparti. E comunque 70/80 km ce li fai senza problemi

Francesco

Anche a me esteticamente non dispiace

A morte il Troll

Si presume che mentre guidi non giochi con il touch screen, quindi sei fermo levi il guanto imposti quello che ti serve e guidi. Lo smartphone non lo usi di inverno?

Disqutente

Lo schermo touch deve essere comodissimo da usare in inverno con i guanti...
Ma chi se ne frega dell'ergonomia, l'importante è dire di avere tanti pollici di touchscreen!

MatitaNera

Il mio vicino Gogoro

nemo

Esteticamente simili, tecnicamente agli antipodi.

T. P.

ottimo!

GianlucaA

Tranquillo quella la smonto da una 500 sotto casa

gianni

Ma questi produttori fanno a gara a chi li fa piu' brutti pero'. Ci vuole proprio coraggio, nonche' fantasia, a mettere in commercio sta roba.

gianni

Ah Ah Ah, dici sul serio?

Arale's Poopoo

Col booster questo motorino diventerebbe talmente brutto da risultare bellissimo. /s

Marco

Io avevo l'mc2

T. P.

Certo ma poi devi anche ricordarti di montare anche una buona cassa acustica!

GianlucaA

Booster e Zip erano campioni di vendite ma definirli belli ci voleva impegno.

GianlucaA

Ma la marmitta polini ce la posso montare?

Mpj

Ormai i mezzi sono diventati solo è semplici oggetti per arrivare da un punto A ad un punto B, emozioni zero.

ddavv

https://uploads.disquscdn.c...

Beh non è bruttissima, siamo sicuri sia elettrica?

CANAL+

Gran bel mezzo

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico