Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ANCMA: bene gli incentivi per le eBike ma servono anche per le moto

27 Aprile 2020 23

Per la Fase 2 dell'Italia che prova a uscire dalla quarantena causata dalla pandemia si sta parlando molto degli incentivi per le bici e i monopattini elettrici. Si tratta di mezzi di trasporto che permettono di mantenere il giusto distanziamento sociale e allo stesso tempo di agevolare la mobilità nei centri urbani. Per esempio, il Comune di Milano ha predisposto un apposito piano per spingere sulle 2 ruote con la creazione di nuove piste ciclabili. Per ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) proporre delle agevolazioni per l'acquisto delle eBike (QUI tutto quello che c'è da sapere) è certamente una buona idea ma non basta.

L'Associazione, infatti, sottolinea come l'uscita dal lockdown vedrà protagoniste le 2 ruote ma non solamente quelle a pedali. Per questo chiede che il Governo pensi pure a misure simili per l'acquisto di moto e di ciclomotori. Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, sottolinea.

È un’ottima idea quella di prevedere agevolazioni per l’e-bike, le bici e i monopattini, ma il ritorno in strada dopo il lockdown sarà ragionevolmente contraddistinto da un nuovo protagonismo delle due ruote a tutto tondo nella mobilità individuale, soprattutto nei grandi centri urbani: per questo chiediamo che forme di incentivo all’acquisto di carattere economico o fiscale siano previste anche per ciclomotori e moto.

Per Magri, dunque, è importante prevedere un piano strutturale di incentivazione che tocchi tutto il mondo delle 2 ruote. E su questo tema ricorda pure che sul piatto ci sono 255 milioni di euro, ancora non utilizzati, previsti dal "Decreto Clima" che prevede contributi sino a 1.500 euro per l’acquisto di bici tradizionali e di eBike a fronte di una rottamazione di veicoli più inquinanti.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capawht

Onestamente io sono a favore delle agevolazioni estese anche alle moto.
Vero che sono più rischiose come leggo sotto. Ma inquinano meno delle auto ed occupano meno. Certo non si possono usare tutto l'anno (almeno non per tutti i lavori) ma sono più usabili per molti per tragitti brevi. Io per andare a lavoro devo farmi 16km. Con la bicicletta, anche elettrica, non è molto fattibile. Con una moto già sarebbe fattibile.

Ovvio che sarebbe meglio usare i mezzi pubblici, cosa che facevo normalmente, ma se si devono ridurre le capienze i tempi diventano enormi. Se prima ci mettevo 50 minuti ora quanto ci dovrei mettere, 2 ore? La soluzione migliore, come spesso succede, è nel mezzo. Bisogna incentivare le due ruote ed incrementare i mezzi pubblici.

Garrett

Se fosse così prevedo qualche sommossa

Zoro

speriamo si sbrighino perchè io entro fine maggio vorrei acquistare il monopattino come mi sono ripromesso da mesi come avrei fatt primaa di giugno e non vorrei ora aspettare.

roby

Da questa foto sembra che le 500 gireranno di nuovo senza restrizioni

Kamgusta

Ti dirò di più, è già stato deciso che fino (almeno) al 1 Luglio saremo in questa situazione emergenziale

Giulk since 71'

Scusate per fino a 1500 euro per l'acquisto di un ebike cosa significa? nel senso come viene applicato questo sconto e in che quantità in base a cosa?

Squak9000

ma devono far spengere gli ignxranti che fino a ieri non potevano comprarsi la motoretta...

Squak9000

per non parlare di tutti quei migliaia di finti invalidi... e dipendenti statali che non fanno nulla durante l'anno...

che gravano sulle tasche dei cittadini ancora di più dei politici

saccovr

Sì ma poi anche la finmonceo così vorrà incentivi per i pentacicli e monotremi

Squak9000

ma invece di incentivare tutto (con i soldi nostri) per invogliare la gente a buttare soldi non farebbero prima a ridurre la pressione fiscale in generale così almeno dei propri soldi ci fa quel che vuole invece di comprare delle scaldapizzette con delle ruote, macchine e motociclette che non servono anulla se non a far buttare soldi alla gente?

TheAppleFanDroid

Mettiamola così: muovendosi in scooter, soprattutto in città, si inquina molto meno che in macchina. Una scooter 125 percorre tranquillamente 40 KM con un litro di benzina, una macchina in città è già tanto se ne percorre 10 con lo stesso quantitativo. E uno scooter 125 usato lo porti a casa con 500 euro.

L'elettrico? Bene, ma non mi sembra la priorità ora. Penso piuttosto che dare una mano alle migliaia di aziende in difficoltà sarebbe leggermente più urgente. O sbloccare la cassa integrazione che ancora non si vede neanche col binocolo.

Poi per carità l'ambiente, ma il sistema economico attuale prevede un costo per qualsiasi cosa, e spesso le cose "green" costano molto più di quelle normali. Quindi mi devono spiegare, codesti signori, come pensano di spingere una tecnologia fantastica e costosa in un periodo del genere, in cui il problema principale è pagare l'affitto, la bolletta del gas e gli studi ai figli.

Tradotto: ma che vadano cagher.

Garrett

Se è per questo i cittadini, che sono a casa (e molti non possono lavorare), stanno continuando a pagare lo stipendio ai parlamentari, che non se lo sono decurtato di nemmeno 1 euro.

Abbastanza singolare che chi non può guadagnare per sè, paghi lo stipendio ad altri.

qandrav

"
soprattutto nei grandi centri urbani: per questo chiediamo che forme di
incentivo all’acquisto di carattere economico o fiscale siano previste
anche per ciclomotori e moto.
"

se è per i grandi centri urbani allora non serve che gli incentivi siano estesi anche alle moto, in città è 100000000000000000000 volte più comodo uno scooter rispetto ad una moto (scooter 150 o 200, non certo barconi tipo tmax)

E un 125 usato lo trovate a poco o niente

Billy

Anche Moto, ma elettriche.

GePaCa

Vabbè, in mezzo ai 2 nulla spero ci sia qualcosa...

GePaCa

Appunto, non ha senso. Se unoi non ha niente da rottamare non ha diritto all'incentivo.

Garrett

Rottama quella del vicino e dì che gliel'hanno rubata.
Tanto è a casa e da quasi 2 mesi non mette piede fuori.

Garrett

Un sindaco che chiede consigli senza mai essersi interessato, andrebbe linciato.
Milano e Torino, maglia nera d'Europa per morti dovuti a smog.

Ma non gliene è mai fregato a nessuno. Adesso fanno le ciclabili che partono dal nulla e arrivano nel nulla.

Voglio proprio vedere se i listini delle ebike e monopattini, rimarranno gli stessi del periodo pre-covid.

Andredory

Si, tra un po' diamo gli incentivi anche sulla carta igienica. Incentivi che si prendono anche persone che non dovrebbero e che sono poco oneste o furbe.

Andredory

Fatemi un incentivo sostanzioso per questa: https://uploads.disquscdn.c...
Soddisfereste un sogno nascosto da quando avevo 16 anni.

Michele Cianci

La rottamazione di 1500 euro la danno se rottami l'auto, se rottami la moto te ne danno solo 500.

GePaCa

Incentivare le 2 ruote non ha senso se è prevista comunque una rottamazione. Dato che sono mezzi che congestionano il traffico veicolare ed i mezzi pubblici vanno aumentate, non sostituite.

Kamgusta

Tutti a piangere per i soldi, ma i soldi li tiriamo fuori di tasca noi! No agli incentivi!!!

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico