Benelli rivela il concept TKR 902 Xplorer ad Eicma 2024, quante personalizzazioni!
Benelli ad EICMA 2024 presenta il concept della TRK 902 Xplorer, insieme a tutte le personalizzazione e novità che si porta dietro.

Ad EICMA 2024 anche Benelli gioca il suo ruolo tra i protagonisti proponendo un'ampia gamma di moto e, tra le altre, svela il concept TRK 902 Xplorer. Questo concept incarna al meglio la filosofia del marchio nel campo dell’avventura su ogni tipo di terreno. Costruita su una piattaforma totalmente inedita per la casa, questa moto si distingue per il design, caratterizzato da linee e volumi progettati per ridefinire gli standard della gamma TRK.
DESIGN
Il frontale della TRK 902 Xplorer è stato riprogettato per offrire un aspetto più compatto e aggressivo, esaltando la presenza su strada della moto. I fari a LED integrano la caratteristica firma luminosa del marchio già vista sul modello 702, arricchita da una DRL esclusiva dedicata a questo prototipo. Il risultato è un’evoluzione più raffinata e moderna del design TRK, che conserva al tempo stesso la sua identità distintiva. Lungo i lati, le carenature del radiatore si fondono con il serbatoio e la protezione inferiore del motore, contribuendo a un senso di robustezza e continuità stilistica.
Sul retro, le linee diventano progressivamente più snelle: dai pannelli laterali vicino alla sella del pilota, si sviluppano verso la luce posteriore, conferendo alla moto una silhouette elegante e slanciata. Questo equilibrio visivo è ulteriormente rafforzato dal telaio a traliccio, abilmente celato sotto superfici fluide e ben definite, per un design complessivamente pulito e dinamico.
Per enfatizzare il suo carattere avventuroso, la TRK 902 Xplorer sfoggia una livrea esclusiva denominata Jungle Fog, creata dal Centro Stile Benelli di Pesaro. Questo colore, sviluppato appositamente per esprimere al meglio l’attitudine esplorativa del modello, è arricchito da una finitura opaca che ne accentua la robustezza, evocando un senso di prontezza per affrontare territori inesplorati.
Per garantire una visibilità ottimale in ogni condizione, la Xplorer è equipaggiata con due fari fendinebbia sapientemente integrati nel frontale, mentre il parabrezza regolabile elettronicamente offre un ulteriore livello di praticità e comfort, rendendo la moto perfettamente adattabile a ogni esigenza. Per i viaggi, Benelli ha pensato ad una tool box esclusiva – che sostituisce il sedile del passeggero – grazie alla quale il pilota avrà sempre a disposizione tutto il necessario, concentrandosi unicamente sull’esperienza e sulle avventure che lo attendono.
SPECIFICHE TECNICHE
Dal punto di vista tecnico la nuova TRK 902 Xplorer riprende la moto di serie, dotata di un motore bicilindrico da 904 cc capace di erogare una potenza totale di 100 CV e 90 Nm di coppia. Le caratteristiche tecniche in dotazione consentono un aumento di prestazioni e un'esperienza più completa rispetto alla gamma TRK.
Ad esempio, la TRK 902 Xplorer offre un'escursione di 200 mm sia per le sospensioni anteriori che posteriori, garantendo un’ottima capacità di assorbire le asperità del terreno. Gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally nelle misure 110/80-19” all’anteriore e 150/70-17” al posteriore, montati su cerchi a raggi, assicurano aderenza e stabilità su qualsiasi superficie off-road, permettendo alla moto di affrontare con sicurezza anche i percorsi più impegnativi. Inoltre, con un capiente serbatoio da 22 litri, la TRK 902 Xplorer permette lunghe percorrenze senza la necessità di frequenti soste per il rifornimento.