Cerca

KYMCO CV-R5: moto o scooter? Lo vedremo (forse) a EICMA 2024

KYMCO CV-R5 dopo essere stato svelato in anteprima si prepara al debutto a EICMA alla fine dell'anno. Questo è quello che sappiamo

KYMCO CV-R5: moto o scooter? Lo vedremo (forse) a EICMA 2024
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 12 ago 2024

Mostrato come prototipo nel mese di luglio, al prossimo salone di EICMA dovrebbe fare il suo debutto lo scooter KYMCO CV-R5 che entrerà in un segmento dominato dall'Honda X-ADV 750.


Questo scooter presenta un look off-road, grazie al suo frontale in stile Dakar e un cupolino che ricorda la Ducati Desert-X. Si caratterizza anche per grandi pedane, manubrio largo, scarico rialzato e gomme semitassellate. 

Kymco prevede di rendere il CV-R5 il modello di punta di una nuova gamma di scooter del segmento Adventure. Sebbene i dettagli sul CV-R5 siano ancora scarsi, si sa che questo scooter è equipaggiato con un motore completamente nuovo, con una cilindrata dichiarata di 427 cc e una coppia di 40,2 Nm a 5.000 giri/min


Non è ancora chiaro se il motore del CV-R5 sarà un monocilindrico o un bicilindrico parallelo come quello dell'X-ADV. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un bicilindrico, considerando che Kymco ha già in gamma il Maxsym TL500, dotato di un motore bicilindrico parallelo da 465 cc. Come il Maxsym, il CV-R5 presenta una trasmissione finale a catena per la ruota posteriore e un cambio CVT. Le sospensioni sono costituite da forcelle anteriori a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, mentre il sistema frenante include due dischi anteriori e un disco singolo al posteriore.

Di serie, oltre all'ABS, traction control, cruise control, strumentazione a colori e gruppi ottici Full LED, troviamo una forcella a steli rovesciati e forcellone posteriore bibraccio con monoammortizzatore in posizione centrale.


La sella del CV-R5 ha un design piuttosto insolito, con un incavo nella parte anteriore che richiama l'aspetto di uno scooter. Tuttavia, la sua altezza potrebbe obbligare il pilota a montare il veicolo come una moto, piuttosto che salirci sopra come su uno scooter convenzionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento