KYMCO CV-R5: moto o scooter? Lo vedremo (forse) a EICMA 2024
KYMCO CV-R5 dopo essere stato svelato in anteprima si prepara al debutto a EICMA alla fine dell'anno. Questo è quello che sappiamo

Mostrato come prototipo nel mese di luglio, al prossimo salone di EICMA dovrebbe fare il suo debutto lo scooter KYMCO CV-R5 che entrerà in un segmento dominato dall'Honda X-ADV 750.
Questo scooter presenta un look off-road, grazie al suo frontale in stile Dakar e un cupolino che ricorda la Ducati Desert-X. Si caratterizza anche per grandi pedane, manubrio largo, scarico rialzato e gomme semitassellate.
Kymco prevede di rendere il CV-R5 il modello di punta di una nuova gamma di scooter del segmento Adventure. Sebbene i dettagli sul CV-R5 siano ancora scarsi, si sa che questo scooter è equipaggiato con un motore completamente nuovo, con una cilindrata dichiarata di 427 cc e una coppia di 40,2 Nm a 5.000 giri/min
Non è ancora chiaro se il motore del CV-R5 sarà un monocilindrico o un bicilindrico parallelo come quello dell'X-ADV. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un bicilindrico, considerando che Kymco ha già in gamma il Maxsym TL500, dotato di un motore bicilindrico parallelo da 465 cc. Come il Maxsym, il CV-R5 presenta una trasmissione finale a catena per la ruota posteriore e un cambio CVT. Le sospensioni sono costituite da forcelle anteriori a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, mentre il sistema frenante include due dischi anteriori e un disco singolo al posteriore.
Di serie, oltre all'ABS, traction control, cruise control, strumentazione a colori e gruppi ottici Full LED, troviamo una forcella a steli rovesciati e forcellone posteriore bibraccio con monoammortizzatore in posizione centrale.
La sella del CV-R5 ha un design piuttosto insolito, con un incavo nella parte anteriore che richiama l'aspetto di uno scooter. Tuttavia, la sua altezza potrebbe obbligare il pilota a montare il veicolo come una moto, piuttosto che salirci sopra come su uno scooter convenzionale.