Cerca

Gogoro presenta il prototipo di una batteria allo stato solido per il battery swap

Le nuove batterie saranno più sicure e offriranno agli scooter elettrici una maggiore autonomia.

Gogoro presenta il prototipo di una batteria allo stato solido per il battery swap
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 mar 2022

Gogoro è un'azienda di Taiwan molto interessante che ha realizzato un sistema di battery swap dedicato agli scooter elettrici che è diventato una sorta di "modello" per altre realtà del settore delle due ruote. Questa azienda, però, guarda anche al futuro e sta lavorando in diverse direzioni per continuare ad innovare. Adesso, Gogoro ha annunciato una novità davvero molto importante anche se i dettagli, al momento, non sono molti.

Infatti, ha presentato un prototipo di una batteria che adotta la tecnologia allo stato solido per il suo servizio di battery swap. Un accumulatore che è stato sviluppato in collaborazione con ProLogium, azienda specializzata nello sviluppo di accumulatori allo stato solido del tipo litio-ceramica (LCB) che già collabora con realtà del calibro della Mercedes.

Abbiamo collaborato con ProLogium Technology, leader mondiale nell'innovazione delle batterie allo stato solido, per sviluppare congiuntamente questa nuova batteria che offre una maggiore densità di energia per una migliore autonomia, maggiore stabilità e sicurezza ed è retrocompatibile con tutti i veicoli esistenti alimentati dalle batterie di Gogoro.

Come accennato, si tratta ancora di un prototipo ma la notizia è sicuramente importante per il futuro, visto che questa batteria sulla carta già oggi presenta caratteristiche interessanti. Grazie alla maggiore densità energetica, con gli stessi ingombri sarà possibile realizzare una batteria con una capacità di 2,5 kWh. Oggi, gli accumulatori di Gogoro dispongono di una capacità di 1,7 kWh. Questo significa che gli scooter elettrici potranno disporre di una maggiore autonomia. Inoltre, tali batterie saranno perfettamente compatibili con l'attuale sistema di battery swap dell'azienda e con gli scooter elettrici già esistenti. Inoltre, questi nuovi accumulatori potranno ricaricare più velocemente oltre ad essere più sicuri visto che lo strato ceramico impedisce ai dendriti di perforare il separatore evitando i corto circuiti che possono portare a principi di incendio.

Purtroppo non sono state fornite ulteriori informazioni. Dunque, non sappiamo quando la batteria sarà davvero pronta per poter essere utilizzata e quando farà il suo debutto sugli scooter elettrici. La sensazione è che ci sarà da aspettare ancora diverso tempo anche semplicemente per una questione economica visti i costi di questa tecnologia. In ogni caso, Gogoro ha dimostrato che quando la tecnologia allo stato solido sarà davvero matura per poter essere utilizzata, sarà pronto ad integrarla all'interno del suo servizio di battery swap.

Non rimane che attendere ulteriori novità su questo progetto dell'azienda di Tawan.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento