Cerca

Gogoro porta il suo servizio di battery swap per scooter elettrici in Cina

Lo scooter elettrico con battery swap arriva in Cina.

Gogoro porta il suo servizio di battery swap per scooter elettrici in Cina
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 ott 2021

Gogoro, azienda di Taiwan nota soprattutto per i suoi scooter elettrici e il servizio di battery swap, aveva più volte sottolineato di avere importanti piani di espansione per sbarcare in altri Paesi. In particolare, aveva fatto sapere di voler entrare anche sul mercato cinese. La società ha appena annunciato di aver effettuato questo importante passo. Tuttavia, non entrerà in tale complesso ed ampio mercato da sola.

Infatti, Gogoro lavorerà con due aziende cinesi con cui aveva già stretto un accordo di collaborazione lo scorso maggio. Si tratta di Yadea, uno dei più grandi produttori di scooter elettrici e DJC, altra realtà specializzata nella produzione di scooter. Queste tre aziende andranno a creare una nuova società chiamata Huan Huan che fornirà il servizio di battery swap prima a Hangzhou (80 stazioni entro la fine del 2021) e poi in altre città della Cina a partire dal 2022.

La tecnologia del sistema di battery swap è ovviamente sempre la stessa utilizzata da Gogoro a Taiwan. Dunque, avremo una stazione attraverso la quale gli utenti potranno estrarre una batteria carica da inserire al posto di quella scarica del loro veicolo. L'accumulatore scaricato prenderà il posto di quello appena estratto e sarà poi ricaricato per essere utilizzato da altri utenti. L'intero processo di scambio della batteria avviene in tempi rapidissimi (circa un minuto).

Il servizio di battery swap sarà utilizzabile con i modelli appositamente creati dai due partner di Gogoro. Yadea ha già presentato due nuovi scooter compatibili con il sistema dell'azienda di Taiwan, mentre DCJ ha realizzato un prototipo di scooter elettrico con batterie di Gogoro che sarà pronto per entrare in commercio nel 2022.

La Cina sta spingendo molto sull'adozione dei veicoli elettrici per ridurre le emissioni inquinanti. Gli scooter elettrici, in particolare, sono considerati perfetti per la mobilità nelle grandi città cinesi sempre più oberate dalle auto. Per Gogoro, dunque, arriva la ghiotta opportunità di espandere le sue attività in un mercato enorme che potrebbe fungere anche da test per il futuro sbarco in altri Paesi. Al riguardo, si ricorda che Gogoro punta anche al Vecchio Continente. Per sostenere i suoi piani di crescita, la società ha anche stretto un'importante collaborazione con Foxconn.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento