Gogoro supera i 200 milioni di scambi batteria per gli scooter elettrici
Continua il successo del servizio di battery swap per scooter elettrici.

Gogoro è una realtà che a "casa sua" a Taiwan ha lanciato un innovativo servizio di battery swap per gli scooter elettrici, dimostrando nel tempo che questa tecnologia può funzionare bene. La società ha comunicato di aver superato quota 200 milioni di sostituzioni delle batterie da quando i servizio è stato lanciato nel 2015. Inoltre, ha annunciato di aver raggiunto il traguardo dei 400 mila abbonati.
Numeri che testimoniano chiaramente la crescente popolarità del servizio. Il funzionamento è molto semplice: pagando un abbonamento mensile, le persone si fermano con il loro scooter elettrico presso una speciale stazione di scambio delle batterie, estraggono l'accumulatore scarico e ne inseriscono uno carico. In questo modo possono ripartire subito senza dover attendere la ricarica della batteria.
Attualmente, a Taiwan sono presenti ben 2.100 di queste stazioni per lo scambio degli accumulatori. Ma Gogoro non intende fermarsi qui perché ha dei piani di espansione ben precisi. La società, infatti, non ha mai nascosto la volontà di sbarcare anche in altri Paesi. Per esempio, in passato aveva annunciato una serie di accordi per debuttare in India e in Cina. Più di recente, invece, era emersa la notizia di una partnership con Foxconn che permetterà a Gogoro di concentrarsi maggiormente sui suoi piani di espansione.
All'epoca, il CEO Horace Luke aveva fatto intendere la possibilità che la sua azienda mirasse nel tempo al mercato globale. Indipendentemente su quali mercati Gogoro punterà per il futuro, l'azienda ha dimostrato che un sistema di battery swap per scooter elettrici può funzionare molto bene nella città, rendendo la mobilità con questi mezzi molto più semplice ed accessibile per tutti.