Ecooter E2 City e Sport, scooter elettrici per la mobilità urbana
Arrivano sul mercato italiano i nuovi scooter elettrici Ecooter E2 City ed E2 Sport; caratteristiche, autonomia, prestazioni e prezzi.

Italy2Volt, importatore e distributore di scooter elettrici, porta al debutto sul mercato italiano Ecooter, il suo terzo marchio a zero emissioni dopo Jonway e FD Motors. Arriva, dunque, lo scooter elettrico E2 che è declinato nelle versioni E2 City ed E2 Sport. Entrambi questi modelli sono disponibili nella variante "+" che si caratterizza per una doppia batteria che permette di disporre di una maggiore autonomia. Vediamo i dettagli principali di questi modelli.
CARATTERISTICHE E AUTONOMIA
Gli scooter elettrici E2 sono compatti e sono stati progettati per un utilizzo prettamente urbano. Le dimensioni sono 1.840 mm lunghezza x 700 mm larghezza. Il peso è di 96 kg. I cerchi in alluminio sono da 12 pollici e troviamo freni a disco sia all'anteriore (220 mm) e sia al posteriore (200 mm). I fari sono a LED e la strumentazione è digitale. La capacità di carico arriva a 243 kg. Il motore elettrico brushless è montato centralmente nel forcellone posteriore.
Sul modello E2 City è in grado di erogare 3 kW di potenza massima. La versione E2 Sport dispone, invece, di 4 kW. La velocità massima arriva, rispettivamente, a 45 km/h e a 75 km/h. Lo scooter elettrico E2 Sport può contare sulla frenata combinata CBS e su due modalità di guida. La Smart limita la velocità massima a circa 50 km/h e rende la guida più fluida. La Sport, invece, permette di sfruttare al massimo le prestazioni del motore.
I due scooter dispongono di un accumulatore estraibile da 2,7 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 80 km e 75 km (modalità Smart per l'E2 Sport). Da una presa di corrente, ci vogliono circa 6 ore per fare un pieno di energia con la batteria scarica. Il costo per una completa ricarica si aggira attorno a 0,62 euro ipotizzando una tariffa di 0,23 euro a kWh. Scegliendo i modelli "+" sarà possibile disporre di un incremento di autonomia di circa 40 km grazie ad una seconda batteria estraibile da 1,3 kWh.
La dotazione di serie comprende anche il porta cellulare con presa USB, il cruise control e l’antifurto. Il sottosella permette di ospitare un casco jet.
PREZZI
I nuovi scooter elettrici Ecooter E2 sono in vendita nei colori bianco, blu, grigio opaco, rosso e nero opaco. Parlando di prezzi per il mercato italiano, si parte da 3.390 euro per la versione E2 City (2.279 euro con incentivo 40% e rottamazione) e 4.050 euro per quella E2 Sport (2.722 euro con incentivo 40% e rottamazione). Ci vogliono 3.990 euro per l'E2 City+ (2.682 euro con incentivo 40% e rottamazione) e 4.650 euro per l'’E2 Sport + (3.125 euro con incentivo 40% e rottamazione).