Cerca

Decreto Rilancio: bonus fino a 4000 euro per moto e scooter elettrici

Due emendamenti al Decreto Rilancio ampliano l'Ecobonus per moto e scooter elettrici; si arriva a 4 mila euro con rottamazione e a 3 mila euro senza.

Decreto Rilancio: bonus fino a 4000 euro per moto e scooter elettrici
Vai ai commenti 102
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 giu 2020

Tutti stanno aspettando novità per quanto riguarda gli incentivi per le auto Euro 6. Nell'attesa, però, due emendamenti al Decreto Rilancio targati PD e M5S rendono più agevole l'acquisto di moto e scooter elettrici andando a modificare la struttura dell'Ecobonus.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di aiuti di stato , a coloro che nell’anno 2020 acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e·, L5e, L6e, L7e è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4mila euro, nel caso venga consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3.

Nello specifico, in caso di rottamazione di un veicolo della stessa categoria sino a Euro 3 sarà possibile disporre di un incentivo sino a 4.000 euro (40% del prezzo di acquisto). Il bonus si potrà avere anche in caso di assenza di un veicolo da rottamare. In questo caso l'incentivo massimo arriva a 3.000 euro (30% del prezzo di acquisto).

Si tratta di novità importanti visto che chi è interessato all'acquisto di tali mezzi di trasporto potrà approfittare di ulteriori vantaggi. Per quanto riguarda, invece, gli incentivi auto, sembra che all'interno del Governo si sia trovato un accordo. Il problema, adesso, riguarda le coperture per finanziare questo bonus. Per questo si teme un rinvio al decreto di luglio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento