Mercedes si prepara a dire addio al marchio EQ

12 Gennaio 2023 9

Mercedes aveva portato al debutto il marchio EQ nel 2019, con il modello EQC, per identificare le sue vetture elettriche. A quanto pare, però, la casa automobilistica sarebbe pronta ad abbandonare il marchio EQ. Questa notizia è stata riportata dal quotidiano tedesco Handelsblatt che cita fonti interne al costruttore. Secondo quanto riportato, l'addio al marchio EQ sarebbe previsto alla fine del 2024 quando sarà lanciata la nuova generazione di auto elettriche Mercedes.

NON È PIÙ NECESSARIO

Per quale motivo Mercedes avrebbe scelto di dire addio al marchio EQ? Perché "non serve più". Come sappiamo, il piano industriale prevede che Mercedes diventi un marchio solamente elettrico entro il 2030, almeno nei Paesi dove le condizioni di mercato lo permetteranno.

Dunque, con le auto elettriche che diventeranno la normalità tra alcuni anni, non ha più alcun senso utilizzare un marchio dedicato per identificarle. Oggi, per esempio, per la sua ammiraglia elettrica, Mercedes ha utilizzato il nome EQS per identificare che la vettura è allo stesso livello della Classe S.

Ma in futuro, con l'arrivo di modelli quasi esclusivamente solo elettrici, Mercedes punta a voler semplificare la denominazione delle sue vetture.

A questo punto si può anche pensare che pure altri marchi potranno decidere di abbandonare alcune denominazioni specifiche che sono utilizzate per identificare i modelli a batteria. BMW, per esempio, aggiunge la lettera "i" al nome delle sue auto per distinguere quelle elettriche da quelle endotermiche. Pensiamo, per esempio, alla BMW i3, i4 e iX1.

Se oggi servono dei nomi appositi per far riconoscere i modelli elettrici, tra qualche anno non sarà più necessario.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Petaloso
Per quale motivo Mercedes avrebbe scelto di dire addio al marchio EQ? Perché "non serve più"

No, non perchè non serve più, ma perchè ha fatto dei flop clamorosi con il marchio EQ e quindi ora il mercato associa EQ ad auto non valide. Semplicemente devono ripulirsi il nome.

ACTARUS
Disqutente

Io credevo lo abbandonassero perchè avevano deciso di non EQlare più i loro clienti...

max

Se non abbasseranno i prezzi, le vendite di auto elettriche rimarranno basse mettendo a rischio la continuità aziendale di molte aziende automobilistiche.

Last

Di questo passo come ci arriviamo al 2035 a vendere auto termiche? bisognerà mettere degli incentivi apposta.

T. P.

di gola?

ACTARUS

Con molti cavalli EQina

luca bandini

allora prepariamoci a dire addio a mercedes di questo passo se continuano con questo design

rsMkII

E che peccato eh?

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video