
09 Settembre 2022
La Mercedes EQS e la Mercedes EQE dispongono della tecnologia Plug & Charge che rende più semplice la ricarica. Dalle colonnine compatibili, come quelle di IONITY, sarà sufficiente collegare il cavo all'auto per far partire la ricarica senza dover utilizzare app o tessere. Questo è reso possibile dalla comunicazione diretta tra il veicolo e la stazione di ricarica. I clienti devono poi avere attivo il contratto al servizio Mercedes me Charge che andrà configurato all'interno della vettura.
La standard ISO 15118 garantisce che la comunicazione tra il veicolo e l'infrastruttura, nonché i dati contrattuali memorizzati, siano protetti contro la manipolazione. Sia l'auto e sia la colonnina devono funzionare seguendo questo standard.
Adesso, la casa automobilistica tedesca fa sapere che la tecnologia Plug & Charge è stata estesa anche ad alcuni dei suoi modelli Plug-in. Questa novità è disponibile per le versioni Plug-in della Mercedes Classe S, della Mercedes Classe C e della nuova Mercedes GLC dotate del sistema di ricarica in corrente continua opzionale. Le versioni ibride Plug-in già su strada della Classe C e Classe S con presente l'optional della ricarica in corrente continua riceveranno un aggiornamento OTA per poter attivare la funzione Plug & Charge.
Aggiornamento che installerà i certificati necessari. Non saranno richiesti ulteriori interventi. Le auto uscite già dalla fabbrica con il supporto a questa tecnologia, dovranno attivare il Plug & Charge direttamente dall'infotainment. La tecnologia Plug & Charge è disponibile presso oltre 1.800 punti di ricarica rapida IONITY in Europa e presso i punti di ricarica rapida Aral Pulse in Germania. Diverse case automobilistiche e molti operatori infrastrutturali stanno lavorando per ampliare la disponibilità di questa questa tecnologia che va a rendere molto più semplici e rapidi i rifornimenti di energia.
Del resto, una delle critiche rivolte alla gestione della ricarica è proprio la necessità di dover utilizzare molteplici app e tessere. Sebbene rispetto al passato oggi la situazione sia migliorata grazie alla possibilità di poter usare un'unica app per accedere a più network per la ricarica, la tecnologia Plug & Charge rappresenta un ulteriore importante passo avanti per facilitare il processo di rifornimento di energia delle auto elettriche.
Commenti
Non proprio.
Come ho già scritto la flat si può attivare anche solo per una singola occasione.
Quindi chi generalmente carica a casa può attivare la flat solo per un viaggio.
C’è da dire che chi carica prevalentemente a casa è poco interessato al prezzo delle colonnine.
Invece chi usa spesso le colonnine caricherà sempre con la flat.
Ah OK, quindi per avere quella tariffa devi non solo avere l'app ma anche un contributo mensile (che per chi ha un'elettrica può essere vantaggioso, mentre per una plug-in magari no).
Ci sono le tariffe flat.
Puoi attivare più flat al mese o usare soltanto una flat per un unica occasione.
Anche BeCharge ha delle Flat interessanti
Domanda non polemica, come fai a caricare a 0,31 €/kWh con l'app Enel X (JuicePass)? Io su quelle che vedo vicino a me - sia tipo 2 che tipo 3A - il prezzo risulta 0,58 €/kWh (anche per ricariche lente quindi).
Basta usare l’app di Enel X e ricarichi a 0,31 €/kWh senza altri inutili costi.
Nessuno ti obbliga ad usare il servizio Mercedes.
Con €90 puoi comprare:
- 50 litri di gasolio e percorrere 900 km
- 290 kWh con Enel X e percorrere 1700 km
La tariffa di Enel X é valida su tutta la rete di Enel X e anche in “roaming” con ad esempio Ionity, FreeToX e BeCharge
dettagli! :)