Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes AMG, il motore V8 durerà ancora 10 anni

23 Settembre 2021 0

Il mondo dell'auto si sta spostando sempre di più verso l'elettrificazione. Molte case automobilistiche hanno già dato anche una data in cui termineranno di vendere i loro modelli endotermici. Un po' in controtendenza va, invece, Mercedes AMG che sebbene abbia da poco presentato il suo primo modello elettrico, la AMG EQS, pensa che ci sia ancora spazio per il motore V8 endotermico che tanto piace ai clienti.

In particolare, secondo Philipp Schiemer, CEO di Mercedes AMG, il V8 lo vedremo ancora per i prossimi 10 anni. Un'affermazione interessante contenuta all'interno di un'intervista con Road & Track.

Penso che ci sarà un futuro, sì. Penso che per i prossimi dieci anni vedremo sicuramente i V8. Abbiamo molti clienti che amano le loro auto e penso ancora che vedremo quelle persone acquistare le auto con il V8 per molto tempo.

Il manager del marchio tedesco ha aggiunto che questo motore non è presente solo su alcuni modelli di serie ma è pure utilizzato sulle vetture da corsa delle serie GT3 e GT4 che corrono sulle piste in Europa, America, Cina e Australia. Anche se AMG non svilupperà un motore V8 di prossima generazione a causa dei piani di Mercedes per l'elettrificazione, questo non significa che questo propulsore abbia raggiunto l'apice delle sue potenzialità. Anzi, gli ingegneri stanno ancora trovando il modo di aggiornare il propulsore esistente.

Inoltre, grazie all'elettrificazione, il V8 è diventato ancora più potente come ha dimostrato il modello AMG GT 63 S E PERFORMANCE dotato di un powertrain Plug-in. La combinazione del V8 con un sistema ibrido ad alte prestazioni, secondo il Chief Technical Officer di AMG Jochen Hermann, apre molte possibilità per il futuro. Vero è che Mercedes ha da poco fatto sapere che non intende lavorare ad una prossima generazione di sistemi Plug-in ma è altrettanto vero che è possibile ottimizzare i powertrain già esistenti.

Tuttavia, vista la strada intrapresa da Mercedes verso l'elettrificazione, viene facile da pensare che i V8, se davvero resisteranno per ancora 10 anni, saranno ad appannaggio solamente di alcuni modelli premium di AMG.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video