Mercedes Classe C, arriva la quinta generazione: tutte le novità

23 Febbraio 2021 115

Mercedes ha portato al debutto la nuova generazione della Classe C. Si tratta di un modello atteso e molto importante per la strategia del marchio tedesco. Dal 2014, data di introduzione dell'attuale generazione, sono state vendute oltre 2,5 milioni di unità. Ci sono parecchie novità, soprattutto a livello degli interni e dei motori, tutti 4 cilindri elettrificati, in linea con la strategia "Electric First". Il nuovo modello sarà proposto nelle versioni berlina e wagon. Gli ordini partiranno dal 30 marzo, e nelle concessionarie la nuova Classe C arriverà in estate. I prezzi italiani, per il momento, non sono stati comunicati. Scopriamo tutti i principali dettagli.

DESIGN ED INTERNI

Mercedes non ha voluto stravolgere la nuova generazione della sua Classe C. Il look richiama quello degli ultimi modelli del marchio tedesco come la Classe E. Il frontale, in particolare, è stato rivisto e appare più arrotondato con gruppo ottici di nuovo disegno. L'allestimento AVANTGARDE può contare su alcuni dettagli cromati, mentre la versione AMG si caratterizza per un look più sportivo con la griglia diamantata. Di serie i fari a LED.

Complessivamente, il design appare più elegante e sportivo rispetto a quello della passata generazione. Molto curato anche l'aspetto aerodinamico. Il CX della berlina è di 0.24 che sale a 0.27 per la station wagon. L'auto adotta cerchi da 17 a 19 pollici. Con la nuova generazione arrivano pure nuovi colori per la carrozzeria. Le misure della nuova Mercedes Classe C berlina sono 4.751 mm lunghezza x 1.820 mm larghezza x 1.438 mm altezza. Il passo è di 2.865 mm. Per quanto riguarda la station wagon, le misure sono le seguenti: 4.751 mm lunghezza x 1.820 mm larghezza x 1.455 mm altezza. Il passo è sempre di 2.865 mm.

La berlina offre una capacità del bagagliaio di 455 litri. La station wagon, invece, di 490 litri che possono arrivare a 1.510 litri abbattendo lo schienale posteriore (frazionamento 40:20:40). Le novità maggiori, però, sono a livello dell'abitacolo il cui stile riprende quello visto all'interno della Classe S. La strumentazione è digitale ed è possibile scegliere tra un display da 10,25 pollici o da 12,3 pollici. L'infotainment, invece, può contare su uno schermo verticale da 9,5 pollici o da 11,9 pollici. La piattaforma è la ben nota MBUX di ultima generazione.

L'aspetto dell'interfaccia degli schermi può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (Discreet, Sporty e Classic). Ovviamente, non può mancare l'assistente vocale che può essere richiamato attraverso il comando "Hey Mercedes". Particolarità, arriva la funzione MBUX Smart Home che permette di gestire da remoto le funzioni smart di casa. La piattaforma MBUX propone, poi, diverse funzionalità agli occupanti dell'auto, anche legate all'intrattenimento.

A richiesta, il conducente può avere un Head-up display. Sotto lo schermo centrale è presente un lettore di impronte digitali che permette di accedere alle funzioni dell'infotainment in maniera sicura. La piattaforma supporta gli aggiornamenti OTA. I clienti potranno poi scegliere diverse finiture per gli interni.

MOTORI ELETTRIFICATI

Una delle principali novità della nuova Mercedes Classe C è la disponibilità di motori elettrificati, tutti 4 cilindri. Le unità benzina e diesel dispongono di un sistema Mild Hybrid a 48 V che offre un boost di 15 kW e 200 Nm. Le motorizzazioni propongono di serie un cambio automatico a 9 rapporti. Su alcuni modelli è disponibile anche la trazione integrale. Di seguito lo schema dell'offerta benzina/diesel della nuova Classe C.

  • Mercedes Classe C 180: 125 kW / 170 CV - 250 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 8,6 secondi e 231 Km/h velocità massima
  • Mercedes Classe C 200: 150 kW / 204 CV - 300 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 7,3 secondi (7,5 SW) e 246 Km/h velocità massima (240 Km/h SW)
  • Mercedes Classe C 200 4MATIC: 150 kW / 204 CV - 300 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 7,1 secondi e 241 Km/h velocità massima
  • Mercedes Classe C 300: 190 kW / 258 CV - 400 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 6 secondi e 250 Km/h velocità massima
  • Mercedes Classe C 300 4MATIC: 190 kW / 258 CV - 400 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 6 secondi e 250 Km/h velocità massima
  • Mercedes Classe C 200 d: 120 kW / 163 CV - 380 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 7,7 secondi (7,8 SW) e 230 Km/h velocità massima (226 Km/h SW)
  • Mercedes Classe C 220 d: 147 kW / 200 CV - 440 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 7,3 secondi (7,4 SW) e 245 Km/h velocità massima (242 Km/h SW)
  • Mercedes Classe C 220 d 4MATIC: 147 kW / 200 CV - 440 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 7,4 secondi (7,5 SW) e 239 Km/h velocità massima (237 Km/h SW)
  • Mercedes Classe C 300 d: 196 kW / 265 CV - 550 Nm (15 kW / 20 CV boost), 0-100 Km/h 5,7 secondi (5,8 SW) e 250 Km/h velocità massima (250 Km/h SW)

Successivamente arriverà anche l'offerta Plug-in. La Mercedes Classe C 300e potrà contare su un 4 cilindri benzina da 150 kW (204 CV) abbinato ad un'unità elettrica da 95 kW (129 CV). La potenza complessiva del sistema arriva a 230 kW (313 CV) con una coppia di 550 Nm. Presente una batteria da ben 25,4 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 100 Km secondo il ciclo WLTP. In modalità elettrica è possibile viaggiare sino ad una velocità di 140 Km/h. L'accumulatore può essere ricaricato a 11 kW in AC o sino a 55 kW (in soli 30 minuti) in corrente continua (opzionale). Le prestazioni non sono state comunicate.

ADAS

Mercedes ha lavorato molto anche sull'assetto per rendere la nuova Classe C precisa, piacevole da guidare e anche confortevole. Sulle Plug-in di serie ci sono pure le sospensioni pneumatiche. L'asse posteriore è sterzante (optional) e permette di migliorare l'agilità dell'auto. A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta rispetto a quelle anteriori fino a 2,5 gradi.

Il nuovo modello della casa tedesca può disporre di tutti gli ultimi più raffinati sistemi ADAS contenuti all'interno del Driving Assistance Package. Per esempio, troviamo l'Active Distance Assist DISTRONIC, l'Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Non manca nemmeno un pacchetto per l'assistenza al parcheggio.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Stupenda.

Alieno

Parliamo di 10 anni fa.

Aristarco

Sulla generazione precedente si

Aristarco

Ah no? Quindi nascono psa e poi muoiono?

Alieno

Assolutamente no. Perché disinformate?

Alieno

In Mini NON montano motori PSA, nemmeno sulle One!

Nic0m

Grazie!

teo

Per me non è dicerto bella ... Un auto da "vecchi" e io ho passato i 40 ... Ti dirò l' ho avuta il modello vecchio aziendale e non mi è mai piaciuta ... Poi è un salotto comodo e silenzioso e perfetta per stare ore in strada ...

Akio Morita

Ovvio!
Ma da qui a dire che è brutta ce ne passa....

Fede Mc

Infatti...possibile che tutte le case vadano in questa direzione? Forse per questo anche che non compro più auto nuove dal 2015... Col mio infotainment attuale, touch o fisico a scelta, mi sono accorto che quando guido il touch praticamente lo dimentico! E questi stupidi designers cosa fanno?

teo

Mai sentito parlare di gusti ??? Tutti quelli che comprano BMW o Audi cosa sarebbero ??

Luca

ti senti chiamato in causa?

Luca

Ovvio che tutti i marchi soffrono di questa cosa, ma alcuni di più e altri di meno.

Igi

... infatti, è un pregio. Praticamente è una S in formato più piccolo...

Igi

... ma "morbida" dove?

Matt Ds

non male, ma e' una classe a ingrandita, ed essendo la classe a una poverata a trazione anteriore, rovina l'immagine di questa C; ma tanto che la classe a e' una poverata non lo sa nessuno degli acquirenti. dentro risulta molto meglio della s seppure di identica impostazione, ma la mancanza di comandi fisici rendera' l'esperienza d'uso deprimente e frustrante.

carlo

No con la fiat non c'entra nulla tranquillo!

carlo

Il prezzo non è ancora stato comunicato ma si parla di 41.000 come partenza però non so se sarà vero

carlo

Invece le ferrari, lamborghini e porsche le guidano solo i signori già, niente calciatori ahahah sei un comico nato!

carlo

Brava volpe continua ad inseguire l'uva

Aristarco

magari....purtroppo ha il bagagliaio piccolo, ma appena mi cresce il bimbo, sarà una delle mie prime scelte per cambiare il suv (odi anche quelli vero?), cmq sia la mini che la serie 3 non mi dispiacciono...

carlo

Invece le audi sono per i signori ahahahah ma fai il bravo

carlo

Specie nelle rotonde quando la bmw deve frenare già

carlo

Ecco bravo vai a guidare una fiat giulia che quella l'hanno fatta apposta per te così puoi dire che hai la fiat con motore fiat

carlo

Veniva adesso non più, sveglia!

marco

50K con tre accessori in croce sopra?

derapage

ogni volta che leggo il nome dell' infotainment mercedes mi viene in mente...

https://uploads.disquscdn.c...

Luca

Vero, ma trovarlo al polso di certa gente ormai è difficile, appunto perchè è diventato rappresentante di un certo tipo di persone (calciatori ecc)

luca de lucia

mini montava motori psa sulle vecchie versioni r56 ed erano dei cessi di motore, ho una cooper s r56 del 2012 e fortunatamente il motore è BMW e non più psa. infatti problemi di trafilazione di olio della testa non ne ho, ma ho i comuni problemi di catena delle BMW lol.

luca de lucia

Guarda non so che allestimento hai acquistato, ma parlando della classe c w204 mi sembrava assemblata meglio rispetto a quest'ultima che ho provato del 2017. Non metto in dubbio comunque l'ottima qualità generale di mercedes sugli interni ma il mio discorso principale era orientato alla guida e non tanto agli interni.
PS. finalemente hanno tolto da mezzo quel doppio tablet orribile come design.

RomanRex

brutta fuori bruttissima dentro

michrugx

Non capisco perché sia così “morbida”.
Risulta più aggressiva la classe A della C è per me questo è un difetto.

Mr. G

Dovrebbero essere tutti 2.0 sia benzina che diesel

Akio Morita

E sarebbe un difetto?

roby

Ma quegli interni non stavano già anche sulla classe s?

Castiel

Ricordo anni fa, un nostro amico aveva finalmente trovato un lavoro.
Viveva a casa dei genitori da sempre, aveva una ragazza da 10 anni (relazione super-fissa quindi).
Finalmente trova un'occupazione stabile e letteralmente la settimana dopo essere stato assunto arriva col mega-mercedes preso ovviamente nuovissimo (perchè non sia mai risparmiare qualcosa andando sul km 0) a un milione di rate per 1000 anni.

Un quasi 30enne con una ragazza da 10 anni finalmente ha un'introito stabile e non è che pensa alla casa dove convincere con la ragazza o anche solo a mettersi da parte 2 spicci.

No, vive ancora a casa dei genitori ma sta in giro col mercedes adesso.
Macchina poi usata per andare in giro il sabato sera in una cittadina di 40k abitanti con 3 bar e al lavoro nell'unica azienda della zona in mezzo alle campagne.

lucas

Tempi duri per le case automobilistiche.

Jim

potevano nominare con altro modo.
Mercedes Mini
Mercedes Max
Mercedes Max Plus
Mercedes Plus
Mercedes Plus Max Extra
Mercedes Ultra
Mercedes Ultra Plus

luca bandini

non è brutta in senso assoluto ma che migliorie presenta rispetto alla "vecchia"?
esternamente è migliorato solo il dietro della versione sw a mio parere ma in compenso è peggiorata negli interni. preferisco il vecchio tablettone a sbalzo piuttosto che un quadro strumenti senza palpebra che mi fa vedere la vasca da bagno dell'HUD; altra nota che stona è il mega schermo centrale "flottante"

morale? tra le premium bmw serie 3 senza ombra di dubbio

Nic0m

Solo io mi stupisco di leggere un articolo in cui si parla di potenza dei motori ma non si trova da nessuna parte la cilindrata? Sarò vecchia scuola ma spremere 200 e passa cavalli da un 1.6 non è lo stesso che da un 2.0

Aristarco

I piccoli diesel no....e per piccoli intendo sotto i 2.0

Akio Morita

Ti do ragione, i tedeschi non sanno nemmeno fare i motori.
Beh puoi dormire sereno adesso?
Buonanotte

Aristarco

Non è che perche smettono di essere prodotte allora vengono rottamare, continuano a girare pure oggi....quindi tutti a schivare ciò che non è tedesco, poi si scopre che sotto sotto manco i motori fanno in casa

Akio Morita

Mai sentita la storia della volpe e dell’uva?

Mikel

Non capisco come si possa minimamente pensare che sia brutta...

Akio Morita

Allora devi scrivere “montavano”, non “montano”.

Aristarco

Sempre psa rimangono

Akio Morita

Secondo me il digitale è anche scomodo perché distrae dalla guida. Penso a quando devi agire sull’aria condizionata. Le vecchie manopole le gestivi senza guardarle...

Aristarco

Quelli della precedente serie sono psa...

Alieno

Mi sa che sei rimasto alle Cooper R56 del 2008...

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10