Cerca

Mercedes-AMG conferma, al lavoro su di un super SUV elettrico ad alte prestazioni

Il progetto è tutto nuovo e non sarà basato su di un modello Mercedes già esistente

Mercedes-AMG conferma, al lavoro su di un super SUV elettrico ad alte prestazioni
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 nov 2024

Il futuro di Mercedes-AMG è strettamente legato anche ai modelli elettrici. Lo sappiamo bene ed abbiamo già visto che la casa automobilistica è al lavoro sulla AMG GT elettrica che dovrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno. Ma AMG sta lavorando anche su di un ulteriore modello a batteria. Infatti, ha confermato che ha in programma di lanciare un super SUV elettrico ad alte prestazioni che nascerà sulla piattaforma AMG.EA (AMG Electric Architecture), proprio come AMG GT elettrica.

PRESTO I PRIMI TEST SU STRADA

Il progetto non sarebbe solamente sulla carta in quanto i tedeschi fanno sapere che i primi prototipi sono in procinto di scendere su strada. Infatti, i test dovrebbe partire già in inverno. Dunque, tra pochi mesi potremo vedere probabilmente le prime foto spia del SUV elettrico Mercedes-AMG. Si tratta della prima volta nei 57 anni dell'azienda che Mercedes-AMG sta sviluppando un SUV interamente in-house.

Per questo SUV, Mercedes-AMG sta progettando per la prima volta l'intera architettura del veicolo. Inoltre, sarà il secondo modello costruito sulla piattaforma completamente elettrica AMG.EA ad alte prestazioni dopo AMG GT elettrica come detto all'inizio.

Dunque, questo nuovo modello sarà costruito da zero e non sarà basato su di un veicolo Mercedes già esistente. Un progetto estremamente interessante di cui, al momento, sappiamo ancora molto poco. Parlando del SUV, la casa automobilistica ha condiviso un semplice teaser in cui si vede solamente stilizzato il profilo del SUV. Modello che comunque dovrebbe avere dimensioni importanti, attorno ai 5 metri di lunghezza.

Presto per parlare dei powertrain ma la piattaforma supporta la possibilità di poter disporre di due motori. Dunque, avremo sicuramente la trazione integrale. Il SUV elettrico di AMG potrà poi contare sulle ultime tecnologie sviluppate da Mercedes. La piattaforma, inoltre, supporta un'architettura a 800 V e quindi permetterà di effettuare pieni di energia ad altissima potenza.

Ne sapremo sicuramente di più nel corso dei prossimi mesi. Quando arriverà? Si parla di una presentazione nel corso del 2026.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento