Mercedes presenta la sua nuova Wallbox: fino a 22 kW e aggiornamenti OTA
Nuova soluzione per la ricarica casalinga delle elettriche e Plug-in.

Le case automobilistiche non possono limitarsi a commercializzare le auto elettriche ma devono offrire ai clienti anche un ecosistema di prodotti e servizi legati alla ricarica per semplificare i rifornimenti di energia sia a casa e sia mentre si è in viaggio. Mercedes, per quanto riguarda la ricarica a casa o in ufficio, ha presentato la sua nuova Wallbox pensata per rifornire di energia sia le auto elettriche e sia le Plug-in.
WALLBOX CONNESSA
La nuova Wallbox di Mercedes può essere connessa ad Internet tramite un cavo Ethernet o il WiFi. Grazie a questa possibilità, gli utenti potranno gestirla da remoto attraverso l'applicazione Mercedes me. Per esempio, sarà possibile controllare il processo di ricarica dell'auto e tenere sotto controllo i consumi di energia e i relativi costi grazie ad un contatore di energia integrato. E se vogliamo evitare che qualcuno la utilizzi senza autorizzazione, è possibile attivarla attraverso l'app o una tessera RFID.
Molto interessante il fatto che supporti gli aggiornamenti OTA. Questo significa che Mercedes potrà aggiornarla da remoto per introdurre nuove funzioni oltre a migliorare quelle già esistenti. La nuova Wallbox di Mercedes può erogare una potenza fino a 22 kW in trifase.
Questo prodotto viene fornito con un cavo di ricarica da sei metri collegato in modo permanente e dotato della classica preso tipo 2. Ovviamente, la Wallbox può funzionare con tutti i veicoli elettrici o Plug-in e non solo con quelli Mercedes. Sul pannello frontale della Wallbox è presente un LED che indica il suo stato di funzionamento.
Ma quanto costa? Mercedes fa sapere che questo suo prodotto per la ricarica arriverà nel corso del mese di aprile e sarà venduto direttamente dalle sue concessionarie. In un secondo momento si potrà comprare anche all'interno del suo shop online. Parlando di prezzi, per il momento sappiamo che in Germania la Wallbox costerà 990 euro, installazione esclusa.
Nel corso del 2022, Mercedes Italia fa sapere che offrirà anche un servizio di installazione.