Cerca

Mercedes Vision EQXX, nuovi teaser del concept con 1.000 km di autonomia

Nuovi dettagli sulla concept car elettrica.

Mercedes Vision EQXX, nuovi teaser del concept con 1.000 km di autonomia
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 dic 2021

Il 3 gennaio 2022 sarà svelata ufficialmente l'attesa Mercedes Vision EQXX, una concept car elettrica su cui il marchio tedesco ha lavorato moltissimo per renderla la vettura più efficiente mai realizzata prima. La casa automobilistica ha condiviso una serie di video teaser in cui racconta le difficoltà nello sviluppo del veicolo ed in particolare delle sfide affrontate per ottimizzare al massimo l'aerodinamica. Un lavoro che ha permesso di ottenere un veicolo in grado di disporre di un'autonomia di 1.000 km con un pieno di energia.

Una percorrenza estremamente elevata che non dipenderà dall'utilizzo di una batteria di grande capacità ma dal lavoro certosino svolto a 360 gradi su ogni aspetto della concept car ed, in particolare, proprio sull'aerodinamica che pare sarà attiva con parti mobili. In uno dei filmati si parla anche di sfruttare l'energia del Sole. Un particolare che potrebbe far pensare che la vettura possa disporre di pannelli solari che contribuiscono ad alimentare la batteria e quindi ad allungare l'autonomia.

https://youtu.be/8_O70MOK-Cg

Si tratta tutti di dettagli interessanti che fanno capire che la Mercedes Vision EQXX possa essere un'auto davvero molto interessante dal punto di vista tecnico. Quanto troveremo al suo interno poi sarà riversato anche sulle future vetture del marchio tedesco. Dunque, questa concept car riveste un ruolo molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica.

https://youtu.be/btUMyorKm9A

Per il momento sappiamo anche che questa vettura disporrà di un pacco batteria di nuova generazione con celle che dispongono di una densità energetica superiore del 20% rispetto a quella delle celle presenti nella EQS. A questo progetto hanno collaborato diversi specialisti, tra cui i tecnici di Mercedes-Benz F1 HPP (High Performance Powertrain).

Non rimane che attendere ancora pochi giorni per scoprire tutti i segreti di questa concept car.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento