Mercedes EQB, partono le vendite del nuovo SUV elettrico. Fino a 7 posti
Partono le vendite del nuovo SUV elettrico tedesco.

Mercedes ha dato il via alle vendite del nuovo SUV elettrico EQB in Europa. Si parte come al solito dalla Germania dove questo modello potrà essere acquistato con prezzi a partire da 55.311,20 euro. In Italia gli ordini non sono ancora stati aperti ma già sappiamo che il SUV a batteria sarà proposto ad un prezzo di partenza di 58.430,01 euro. Presentata inizialmente per il mercato cinese, questa vettura, molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco, si appresta ad arrivare anche nel Vecchio Continente.
ANCHE A 7 POSTI
Il nuovo SUV sarà proposto in Europa con 5 posti ma su richiesta sarà possibile disporre della terza fila di sedili, come in Cina, per poter far salire a bordo fino a 7 persone. A listino, per il momento, ci saranno due versioni: EQB 300 4MATIC e EQB 350 4MATIC. Entrambe dispongono di un powertrain con un doppio motore elettrico. Questo significa che a disposizione c'è la trazione integrale.
Entrando nel dettaglio, il modello EQB 300 4MATIC dispone di 168 kW (228 CV) di potenza con 390 Nm di coppia. La EQB 350 4MATIC, invece, può contare su 215 kW (292 CV) con 520 Nm di coppia. Sebbene non si tratti di un SUV sportivo, le prestazioni sono comunque interessanti. Il primo modello passa da 0 a 100 km/h in 8 secondi, il secondo, invece, in appena 6 secondi. La velocità massima, in entrambi i casi, è limitata elettronicamente a 160 km/h.
Il powertrain del Mercedes EQB è sempre alimentato da una batteria da 66,5 kWh (usabili). L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata sino a 11 kW. Il costruttore dichiara un'autonomia che può arrivare fino a 419 km secondo il ciclo WLTP. Al lancio, il SUV sarà proposto per un periodo limitato anche nella speciale versione Edition 1 che combina gli elementi del Night Package con alcuni dettagli tipici dei modelli AMG.
Il design riprende quello della GLB con cui il SUV a batteria condivide la piattaforma anche se, ovviamente, ci sono delle precise differenze. Come in tutti i modelli della famiglia EQ, troviamo il "Black Panel", cioè la griglia chiusa al cui interno sono nascosti i vari sensori dei sistemi ADAS. L'abitacolo, invece, è caratterizzato dalla presenza del sistema infotainment MBUX. Tra i molti accessori una serie di pacchetti che permettono di incrementare la dotazioni tecnologica e quella dei sistemi di ausilio alla guida.