La Gazzetta del Motorsport: Hamilton vince in Qatar e si avvicina a Verstappen
Hamilton accorcia il distacco su Verstappen nel Mondiale.

Il Mondiale di Formula 1 2021 si concluderà con un lunghissimo sprint. In Qatar, Hamilton è riuscito a battere Verstappen con una gara perfetta. L'inglese ha potuto, così, ridurre il suo distacco in classica a soli 8 punti quando mancano ancora 2 gare al termine di una stagione davvero molto combattuta. L'olandese, però, è riuscito a centrare il giro più veloce per conquistare un punto che potrebbe valere tantissimo in ottica mondiale.
Al via, Hamiton che scattava dalla pole, è riuscito a preservare la prima posizione senza grossi problemi. Dietro, invece, Verstappen che partiva settimo a causa di una penalizzazione, in pochi giri è riuscito a tornare alle spalle dell'inglese. I due rivali hanno dimostrato di avere subito un passo insostenibile per tutti gli altri e hanno iniziato ad allungare. La Mercedes ha marcato stretto la Red Bull a livello di soste ai box. Questo ha permesso ad Hamilton di mantenere senza problemi la testa della gara.
Ma la prestazione che ha colpito di più è stata quella di Alonso che è tornato sul podio della Formula 1 a distanza di 7 anni dall'ultima volta. Una gara perfetta condotta con un ritmo davvero molto elevato grazie al fatto che la sua monoposto si è trovata a suo agio su questa pista. A riprova, il suo compagno di squadra Esteban Ocon ha terminato la gara con un buon quinto posto. Ritiro, invece, per Bottas a causa di problemi tecnici alla sua monoposto. Un ritiro che non ci voleva per la Mercedes che mantiene un vantaggio risicato in classifica sulla Red Bull.
Gara di conserva e quindi non particolarmente brillante per le Ferrari. Già si sapeva che le SF21 avrebbero sofferto la gestone delle gomme, per cui la squadra aveva chiesto ai piloti di non esagerare per poter chiudere la gara con una sola fermata ai box. Carlos Sainz è giunto al traguardo settimo davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Sebbene le Ferrari non abbiamo certamente brillato, la squadra può disporre ancora di un importante vantaggio in classica nei confronti della McLaren a soli due GP dalla fine.
Il finale del mondiale si preannuncia davvero molto interessante. Speriamo solo che non venga rovinato da polemiche, reclami e ricorsi.