Mercedes: un cavo universale per la ricarica di elettriche e Plug-in, ed è anche modulare
Il costruttore offre una soluzione che rende la ricarica più comoda.

Mercedes ha presentato il nuovo Flexible Charging System grazie al quale vuole rendere più semplice ai suoi clienti la ricarica delle sue auto elettriche e Plug-in. Possiamo considerarlo come un "cavo universale" che permette di ricaricare praticamente ovunque grazie alla presenza di molteplici adattatori. In casa può essere un'alternativa alla classica wallbox visto che può essere collegato ad ogni sorta di presa di corrente. Inoltre, può essere utilizzato per connettere il veicolo ad una comune colonnina AC visto che si può usare al posto del cavo di Tipo 2 (supporta una potenza sino a 22 kW).
Definirlo un cavo universale, tuttavia, è un po' riduttivo visto che è più una vera stazione di ricarica portatile. Grazie ai suoi molteplici adattatori, la soluzione che Mercedes offre ai suoi clienti elettrici permette di semplificare la ricarica. Basterà tenere il cavo con gli adattatori necessari nel baule del veicolo per poter rifornire di energia senza pensieri da una qualsiasi presa di corrente o colonnina.
INTELLIGENTE E SICURO
Il sistema rileva automaticamente i diversi adattatori e regola di conseguenza la potenza di ricarica. In caso di necessità, comunque, è possibile modificare questo parametro manualmente. Flexible Charging System è anche molto sicuro: i sensori integrati negli adattatori capiscono se la spina di sta surriscaldando. In tale contesto, la ricarica viene subito interrotta. Una soluzione molto utile, sia per gli utenti alle prime armi sia per chi ricarica da un impianto elettrico non strutturato per gestire carichi importanti per lungo tempo. Inoltre, il nuovo Flexible Charging System è certificato IP67. Il cavo è lungo 5 metri.
Vale la pena di notare, però, che questo prodotto che il costruttore tedesco propone altro non è che una versione rimarchiata del Juice Booster 2 di cui abbiamo parlato all'inizio di luglio. Il prezzo, quello comunicato per il mercato della Germania, è di 1.225 euro. Alcuni adattatori sono disponibili separatamente.