Cerca

Mercedes svela il Concept EQT che anticipa la Classe T elettrica

Mercedes ha presentato la Concept EQT che anticipa i contenuti che vedremo nel multispazio Classe T che sarà anche elettrico. Debutto nel 2022.

Mercedes svela il Concept EQT che anticipa la Classe T elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mag 2021

Mercedes ha svelato il Concept EQT che permette di avere un'anteprima della Classe T e della sua variante elettrica. Si tratta di un multispazio pensato per le famiglie e i professionisti che hanno bisogno di un veicolo versatile, potendo contare sempre sulla classica qualità che è in grado di offrire il marchio tedesco

Ti potrebbe interessare

CONCEPT EQT

Concept EQT misura 4.945 mm lunghezza x 1.863 mm larghezza x 1.826 mm altezza. Il design richiama quello dei modelli della famiglia EQ. Il frontale, per esempio, si caratterizza per la presenza del Black Panel, cioè sostanzialmente la griglia chiusa del radiatore che identifica tutte le elettriche di Mercedes, e i fari a LED dal disegno molto sottile.

Al posteriore, invece, troviamo gruppi ottici a LED collegati da una fascia luminosa. I cerchi in lega sono da ben 21 pollici. Il concept può contare pure su porte scorrevoli ad apertura ampia su entrambi i lati. Una scelta fatta per agevolare l'accesso ai due sedili singoli della terza fila. Infatti, l'abitacolo è molto spazioso e può offrire sino a 7 posti, con un'ampia capacità di carico. I due sedili della terza fila possono essere ribaltati e rimossi per poter disporre di ancora più spazio.

Inoltre, nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. E per sottolineare la versatilità della EQT, nel bagagliaio è presente un longboard elettrico posizionato in un doppio fondo sotto una copertura in plexiglass. Ovviamente, gli interni presentano la classica raffinatezza del costruttore tedesco. Troviamo, per esempio, sedili rivestiti in pelle nappa bianca. Inoltre, gli inserti in pelle intrecciata sulla seduta sono realizzati in pelle riciclata.

Non può mancare anche il sistema MBUX. Niente maxi schermo come sulle più recenti auto Mercedes ma un classico display centrale touch. Il sistema può essere gestito anche attraverso specifici pulsanti sul volante o con comandi vocali nel caso sia presente l'assistente vocale. Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema MBUX apprende le abitudini del conducente, "anticipando le sue esigenze". Per esempio, se il lunedì il conducente è solito chiamare una precisa persona, il sistema in quel giorno della settimana suggerirà il numero di telefono da contattare.

Nulla è stato detto sul powertrain. Dunque, non sappiamo i dettagli sul motore, sulla batteria e sull'autonomia. Mercedes ha fatto sapere che la nuova Classe T debutterà nel 2022.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento