Mercedes EQA, arrivano le nuove versioni con la trazione integrale
Mercedes porta al debutto due nuove versioni della sua elettrica EQA: entrambe dispongono della trazione integrale.

Mercedes allarga la famiglia dell'elettrica EQA. Lo scorso gennaio, al momento del lancio, la casa automobilistica tedesca aveva svelato solo il modello EQA 250 affermando, però, che in futuro sarebbero arrivate ulteriori versioni. Adesso, il costruttore ha annunciato l'arrivo delle varianti con doppio motore e la trazione integrale: EQA 300 4MATIC e EQA 350 4MATIC.
SPECIFICHE TECNICHE
La nuova Mercedes EQA 300 4MATIC può contare su un powertrain in grado di erogare complessivamente 168 kW con 390 Nm di coppia. La velocità massima è di 160 km/h e nello 0 a 100 km/h servono 7,7 secondi. Grazie alla batteria da 66,5 kWh (usabili), l'autonomia è di 400-426 km secondo il ciclo WLTP. Il modello EQA 350 4MATIC, invece, offre una potenza di 215 kW con 520 Nm di coppia. La velocità di punta è limitata a 160 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h bastano 6 secondi.
La capacità dell'accumulatore è sempre la medesima e l'autonomia, secondo il ciclo WLTP, arriva a 409-432 km. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente continua la batteria può essere rifornita di energia sino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata sino a 11 kW.
Per ottimizzare l'efficienza, l'auto utilizza normalmente solo il motore elettrico posteriore. In caso di perdita di aderenza o se il conducente chiede il massimo delle prestazioni, viene attivato anche il propulsore anteriore. Mercedes fa sapere che nel corso dell'anno porterà al debutto un'ulteriore versione della EQA dotata di una lunga autonomia. Modello di cui, al momento, non ci sono precisi dettagli.
PREZZI
Le versioni della EQA con la trazione integrale sono già disponibili in Germania. I prezzi in quel mercato partono, rispettivamente, da 53.538,10 euro e da 56.215,60 euro. Per il momento non sono state rilasciate informazioni per l'Italia. Non rimane che attendere ulteriori comunicazioni da parte della casa automobilistica tedesca. Tutte le versioni della EQA sono fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione di Mercedes.