Mercedes EQB, nuovo SUV elettrico a 7 posti
Mercedes ha presentato il nuovo SUV elettrico EQB; sarà offerto inizialmente in Cina in una versione con 7 posti, mentre in Europa arriverà entro la fine dell'anno.

A pochi giorni dalla presentazione della EQS, Mercedes continua la sua offensiva elettrica portando al debutto la nuova EQB che può essere vista come la versione a batteria della GLB. La presentazione è avvenuta in Cina, in occasione del Salone di Shanghai. Una scelta non casuale visto che questo nuovo modello debutterà a breve proprio nel mercato cinese. La versione europea arriverà verso la fine dell'anno. La EQB sarà commercializzata anche in America nel 2022. Vediamo i principali dettagli condivisi da Mercedes.
DESIGN ED INTERNI
La nuova Mercedes EQB misura 4.684 mm lunghezza x 1.834 mm larghezza x 1.667 altezza, con un passo di 2.829 mm. Dunque, un po' più lunga della GLB. Il design riprende quello del SUV endotermico anche se, ovviamente, ci sono delle precise differenze. Come in tutti i modelli della famiglia EQ, troviamo il "Black Panel", cioè la griglia chiusa al cui interno sono nascosti i vari sensori dei sistemi ADAS. I gruppi ottici sono a LED. Un altro elemento di design tipico dei modelli EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. Sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici.
Gli interni sono molto spaziosi e possono ospitare sino a 7 persone. La terza fila dei sedili (di serie per il mercato cinese), però, permette di alloggiare due passeggeri di altezza non superiore a 1,65 metri. I sedili della seconda fila, a richiesta, possono scorrere di 140 mm per dare più spazio alla terza fila o al bagagliaio. Parlando proprio della capacità di carico, si va da 495 litri e 1.710 litri nella versione a 5 posti e da 465 litri e 1.620 litri in quella da sette posti. L'abitacolo non presenta sorprese in quanto l'impostazione è sostanzialmente quella della GLB. Ovviamente, è presente il sistema infotainment MBUX con supporto agli aggiornamenti OTA.
MOTORE E AUTONOMIA
In Cina , il SUV sarà proposto nella sua versione top di gamma nell'allestimento AMG Line con powertrain da 215 kW. Quando il SUV arriverà in Europa, sarà offerto in diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. L'accumulatore (per il mercato europeo) presenterà una capacità di 66,5 kWh e sarà prodotto negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). Mercedes ha aggiunto che arriverà anche una versione con un'autonomia particolarmente elevata (non sono stati forniti dettagli).
Per il momento, sappiamo con in Europa ci sarà sicuramente la EQB 350 4MATIC che potrà disporre di sino a 419 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Parlando della ricarica, in corrente alternata sarà possibile rifornire di energia sino ad una potenza di 11 kW. In corrente continua, invece, sino a 100 kW.
Parlando di sicurezza, il nuovo SUV a batteria può disporre di tutti gli ultimi sistemi ADAS sviluppati dalla casa automobilistica tedesca. Per esempio, troviamo di serie il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza alla frenata attivo, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che sopraggiungono e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.
Per la Cina, questo modello sarà prodotto dalla joint venture con il Gruppo BAIC a Pechino. In Europa, invece, sarà costruito nello stabilimento ungherese di Kecskemet.