Mercedes pensa ad un nuovo modello più piccolo della Classe A?
Secondo Autobild, Mercedes starebbe progettando di lanciare un nuovo modello più piccolo della Classe A; dovrebbe debuttare nel 2022.

In questo periodo, Mercedes è molto concentrata sul suo progetto di elettrificazione. Da poco ha debuttata la nuova EQA e nei prossimi mesi sarà svelata ufficialmente l'ammiraglia elettrica EQS che sarà un grande concentrato di tecnologie. Tuttavia, il marchio tedesco sta lavorando anche su altri progetti. Un rapporto di Autobild prova a far luce sui modelli che il marchio tedesco lancerà nel corso dei prossimi anni. Accanto a nomi già noti, arrivano due sorprese.
Infatti, pare che Mercedes stia lavorando ad un modello definito "entry level" da posizionare al di sotto della Classe A. Auto che sarebbe poi proposta anche in una variante crossover che si collocherebbe sotto la GLA. Secondo la fonte, il nuovo veicolo sarà più corto della Classe A e sarà solo a tre porte. La versione crossover, oltre ad avere un assetto rialzato, disporrà di alcuni dettagli estetici specifici come i mancorrenti sul tetto. Non ci sarà, però, la trazione integrale.
Secondo la fonte, i lanci di questi due veicoli dovrebbero avvenire, rispettivamente, nel 2022 e nel 2023. La notizia è sicuramente interessante ma il rapporto va preso con le dovute cautele. Vero è che alcuni mesi fa Axel Heix, ingegnere allo sviluppo Mercedes e Johen Eck, capo del team addetto al test, avevano suggerito la possibilità di poter realizzare modelli più compatti della Classe A grazie alla piattaforma MFA ma è altrettanto vero che il CEO di Daimler Ola Källenius aveva affermato che non avrebbero prodotto veicoli ancora più piccoli.
Arriveranno davvero queste nuove vetture? Con Mercedes impegnata molto sul fronte dell'elettrico e nel rinnovo di alcuni suoi modelli di punta è difficile pensare che stia progettando due veicoli totalmente nuovi di questa tipologia. Ma come sempre, non rimane che aspettare l'arrivo di nuove informazioni per capire se davvero il costruttore tedesco ha in mente di espandere la sua gamma di autovetture.