MirrorCam, Mercedes spiega i vantaggi degli specchietti digitali
Mercedes ha illustrato i vantaggi del sistema MirroCam per i suoi camion che elimina gli specchietti tradizionali in favore di una soluzione digitale.

Mercedes ha deciso di sostituire i classici specchietti dei suoi camion con un sistema tutto digitale chiamato "MirrorCam" in grado di offrire molteplici vantaggi nell'utilizzo quotidiano. Si menzionano, per esempio, un minor consumo di carburante grazie alla migliore aerodinamica e un aumento della sicurezza di marcia grazie ad una migliore visibilità. Questo sistema è montato sui camion Actros.
MIRRORCAM
Il sistema dispone di telecamere esterne sul tetto e di display digitali montati internamente sui montanti. Grazie a MirrorCam, il guidatore ha una visuale libera dove in precedenza gli specchietti fisici coprivano ampie aree a destra e a sinistra dei montanti anteriori. Un vantaggio soprattutto negli incroci, nelle manovre e nelle curve strette. Inoltre, il conducente non deve più guardare a destra o a sinistra per vedere il traffico sul retro.
MirrorCam ruota l'immagine della telecamera verso l'interno della curva, in modo che il conducente possa sempre vedere la parte finale del rimorchio. Grazie all'assenza dei retrovisori fisici, il consumo di carburante può calare addirittura dell'1,5% che sui mezzi pesanti è un dato significativo. Sporco e polvere non saranno più un problema. Nessun timore nemmeno che la telecamera si ghiacci in inverno in quanto si riscalda automaticamente sotto una certa temperatura.
MirrorCam aiuta il conducente anche a percepire meglio gli ingombri di tutto il camion, un bel vantaggio soprattutto nelle manovre di precisione. Grazie alle telecamere ad alta definizione, le immagini sono più nitide garantendo maggiore visibilità anche in condizioni di poca luce. Il display, inoltre, non abbaglia mai il conducente con la sua luminosità che viene continuamente regolata in base all'illuminazione dell'ambiente.
Un sistema di specchietti digitali che porta quindi molti vantaggi su mezzi di trasporto la cui guida è sempre molto delicata. Mercedes ha voluto dimostrare l'utilità di questa tecnologia che sempre di più sta prendendo piede nel settore auto. In futuro, sempre più veicoli saranno dotati di specchietti digitali. Si pensi, per esempio, alla soluzione sviluppata da Lexus.