Cerca

McLaren 750S eletta Performance Car of the Year da Top Gear

Top Gear ha premiato la McLaren 750S con il riconoscimento di Performance Car of the Year. La supercar britannica ha battuto le rivali in una settimana di prove in pista e su strada.

McLaren 750S eletta Performance Car of the Year da Top Gear
Vai ai commenti 7
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 28 nov 2024

La McLaren 750S ha vinto il premio di "Performance Car of the Year" assegnato ogni anno dalla testata inglese Top Gear Magazine all'interno dei Top Gear Awards.

La supercar britannica è stata premiata martedì scorso a Londra dopo aver vinto la Speed Week di Top Gear, ovvero l'evento che raggruppa tutte le migliori auto ad alte prestazioni dell'anno selezionate dalla stessa rivista per metterle alla prova in una settimana di intensi test su pista e su strada.

La location in cui la McLaren 750S si è distinta sulla concorrenza è stata la Spagna. I test si sono svolti infatti dapprima sul circuito di Navarra, nel nord del paese, per poi passare alle impegnative strade della regione di Pamplona. Qui la vettura inglese ha confermato le sue doti dinamiche, le prestazioni, il suo carattere e il feeling di guida che è in grado di regalare sia dentro che fuori la pista.

TOP GEAR PREMIA LE QUALITÀ DELLA 750S

Questo il giudizio di Top Gear dopo la settimana di prove:

Poche auto coinvolgono i sensi come la 750S, non per qualche vizio, ma semplicemente perché le forze che vi arrivano addosso sono così diverse, che sembrano generate da un altro emisfero. È incredibilmente veloce e agile, comunica in modo così chiaro ed è così disposta a modificare la sua linea e l'angolo di attacco in base agli input del guidatore. Sicuramente stupore e un po' di soggezione, ma anche dettagli esclusivi a portata di mano.

Un soddisfatto Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive, ha così commentato la vittoria della 750S:

Ringrazio Top Gear per aver designato la McLaren 750S Performance Car of the Year. Questo premio è il riconoscimento delle sue incredibili prestazioni e delle credenziali di supercar leader della categoria. Il verdetto testimonia anche la determinazione di McLaren a superare costantemente i limiti e a battere i nostri stessi eccezionali parametri di riferimento per quanto riguarda il piacere e l’emozione che si prova al volante e la desiderabilità. 

UNA SUPERCAR DA 750 CAVALLI

La McLaren 750S è una sportiva ad altissime prestazioni basata su un motore V8 biturbo da 4 litri capace di erogare una potenza di 750 cavalli e una coppia di 800 Nm. L'unità propulsiva è abbinata ad un cambio sequenziale a sette rapporti ed è in grado di portare la 750S da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 332 km/h.

La vettura è dotata inoltre di un impianto frenante con dischi carboceramici da 390 mm all'anteriore e da 380 mm al posteriore, cerchi in lega da 19 pollici all'avantreno e da 20 pollici al retrotreno, nonché di un impianto di scarico in acciaio inossidabile e di un assetto progettato per assicurare maneggevolezza e stabilità in ogni condizione.

McLaren ha implementato inoltre un sistema di sollevamento del corpo vettura che permette di alzare la parte anteriore della vettura in 4 secondi per consentirle di superare fossi o di salire sulle rampe di un garage senza toccare il terreno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento