Cerca

McLaren Artura, ecco la nuova supercar ibrida Plug-in

McLaren Artura è una nuova supercar ibrida Plug-in con 680 CV: scheda tecnica, motore e prestazini.

McLaren Artura, ecco la nuova supercar ibrida Plug-in
Vai ai commenti 45
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2021

Finalmente è arrivato il momento del debutto della McLaren Artura, la prima supercar ibrida Plug-in prodotta in serie dal marchio inglese. Si può già ordinare in uno dei 4 allestimenti disponibili (Standard, Performance, TechLux e Vision). I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati ma nel Regno Unito l'auto parte da 185.500 sterline (circa 213.000 euro). Le consegne inizieranno nel terzo trimestre del 2021. Scopriamo tutti i dettagli.

MOTORE E PRESTAZIONI

Per realizzare la nuova McLaren Artura, la casa automobilistica è partita da un foglio bianco e questo ha permesso di sviluppare un modello innovativo dal punto di vista tecnico. In particolare, la sfida principale è stata quella di contenere il peso nonostante l'inserimento di un powertrain elettrico. Un lavoro di affinamento che ha toccato ogni elemento della nuova supercar inglese.

Il risultato di questo impegno è un'auto con un peso a secco di 1.395 Kg. Sulla bilancia, l'intero powertrain non va oltre i 130 Kg (per esempio: batteria 88 Kg e motore elettrico 15,4 Kg). La supercar poggia sulla nuova ed avanzata piattaforma McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) che ha contribuito in maniera importante alla riduzione del peso. Le misure sono 4.539 mm lunghezza x 1.193 mm altezza x 2.080 mm larghezza. Il passo è di 2.640 mm. Molto raffinato il motore, un benzina V6 turbo di 3 litri di cilindrata da 585 CV (430 kW) e 585 Nm, dal peso di soli 160 Kg, a cui è abbinata un'unità elettrica da 95 CV (70 kW) e 225 Nm integrata all'interno della trasmissione. Complessivamente, la McLaren Artura può contare su 680 CV (500 kW) e 720 Nm.

Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Le velocità massima è "limitata" a 330 Km/h. Davvero bruciante l'accelerazione. Da 0 a 100 Km/h bastano 3 secondi. Servono, invece, 8,3 secondi per raggiungere i 200 Km/h, tempo che sale a 21,5 secondi per arrivare a 300 Km/h. L'unità elettrica è alimentata da una batteria da 7,4 kWh che consente un'autonomia in solo elettrico sino a 30 Km (in EV la velocità massima è limitata a 130 Km/h). Parlando di ricarica, l'80% della capacità si raggiunge in circa 2,5 ore.

Artura dispone di un cambio a doppia frizione a 8 rapporti particolarmente compatto e leggero. Un risultato possibile visto che manca la retro in quanto sarà il motore elettrico ad invertire il senso di marcia delle ruote posteriori. La trazione dell'auto è posteriore. La scelta di utilizzare un powertrain ibrido ha permesso di ridurre consumi ed emissioni. Il costruttore dichiara 5,5 l/100 Km e 129 g/km di CO2 (WLTP).

Tanto lavoro è stato fatto a livello dell'assetto per consentire all'auto di essere particolarmente efficace in strada e in pista. Rispetto ai modelli precedenti, McLaren ha rivisto le sospensioni posteriori sia dal punto di vista tecnico e sia da quello elettronico. I tecnici hanno modificato pure la taratura del servosterzo idraulico. L'auto può contare su di un differenziale a controllo elettronico (E-diff) che migliora la trazione in curva, riducendo anche il sottosterzo.

Davvero raffinato il sistema frenante del tipo carboceramico con dischi da 390 e 380 mm. I cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore adottano gli pneumatici Pirelli Pzero Corsa con tecnologia Cyber Tyre. Spostandoci all'interno dell'abitacolo, troviamo un ambiente raffinato ma anche ricco di tecnologia. Lo spazio interno è più che sufficiente per accogliere anche le persone alte. La strumentazione è digitale ed è presente l'infotainment Mis II con sistema Android dotato di schermo verticale da 8 pollici. Non mancano le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema è stato realizzato per ricevere aggiornamenti OTA.

Il volante è molto semplice ed è privo di comandi. Le modalità di guida possono essere selezionate attraverso dei comandi posti ai lati del quadro strumenti (E-Mode, Comfort, Sport e Track). I rivestimenti interni variano a secondo dell'allestimento scelto. I clienti, comunque, possono personalizzare al massimo la loro autovettura. Attraverso l'infotainment sarà possibile gestire i sistemi ADAS presenti tra cui l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Departure Warning, il Road Sign Recognition e l'High-Beam Assist.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento