Cerca

Mazda MX-5 Spirit Racing, la roadster diventa ancora più cattiva

Ancora più divertente da guida. L'edizione limitata sarà però un'esclusiva del Giappone

Mazda MX-5 Spirit Racing, la roadster diventa ancora più cattiva
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 feb 2025

Mazda MX-5 è una piccola roadster che è sempre rimasta fedele alla filosofia di un mezzo leggero, divertente e bilanciato. Una vettura ancora giovane che non mostra affatto i segni del tempo che continua a piacere tantissimo grazie ad una dinamica di guida che fa divertire tutti coloro che possono mettersi alla sua guida. Nel tempo, è diventata una vera e propria icona della casa automobilistica giapponese. Nel corso dell'anno arriverà una versione che ha tutte le carte in regola per far divertire ancora di più. Infatti, sarà lanciata sul mercato la versione di produzione della Mazda Spirit Racing RS che era stata fatta vedere al Salone di Tokyo.

EDIZIONE LIMITATA SOLO PER IL GIAPPONE

Mazda aveva una sua divisione interna che si occupava di vetture sportive, nota come Mazdaspeed, ma è stata eliminata più di un decennio fa. La nuova gamma Mazda Spirit Racing può essere vista come il ritorno del marchio giapponese a proporre vetture speciali dal carattere più sportivo. Uno dei suoi primi nuovi modelli sarà appunto questa versione speciale della MX-5.

A quanto pare, il debutto è atteso a novembre e la piccola roadster sarà offerta in edizione limitata. Si parla di sole 200 unità e purtroppo solamente per il Giappone. Infatti, non sembra che ci sarà spazio per proporla anche in altri mercati. Un vero peccato visto quanto piace la Mazda MX-5 anche al di fuori del mercato giapponese. Se questo modello speciale dovesse avere un grande successo e ricevere richieste anche da altri mercati, può essere che Mazda cambi idea..

DESIGN ANCORA PIÙ CATTIVO

Comunque, la MX-5 dalla Mazda Spirit Racing adotta una serie di modifiche estetiche che rendono il suo look molto più cattivo. Per esempio, il frontale presenta un nuovo splitter anteriore molto più evidente. Non mancano poi nuove minigonne laterali e cerchi in lega dal design dedicato a sei razze con una finitura nera che lasciano intravedere l'impianto frenante caratterizzato dalla presenza di pinze freno di colore rosso. Nell'abitacolo con rivestimenti in Alcantara si trovano sedili Recaro, cinture di sicurezza a quattro punti e cuciture a contrasto rosse.

Le modifiche non riguardano, però, solamente l'estetica. Il motore 2.0 Skyactiv-G benzina è stato rivisto grazie a modifiche all'aspirazione, alle teste dei cilindri, ai pistoni e agli alberi a camme per arrivare ad erogare quasi 200 CV e una coppia maggiore rispetto all'unità di serie. Non sono poi mancate modifiche all'assetto per arrivare a migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Per esempio, troviamo nuovi ammortizzatori Bilstein ed è stato effettuato un lavoro di irrigidimento del sottoscocca. Non mancano nemmeno specifici pneumatici sportivi Yokohama.

Insomma, questa versione speciale della Mazda MX-5 ha tutte le carte in regola per far divertire moltissimo. Chissà se un giorno potrà arrivare in Europa. Per il Giappone si parla di un prezzo di 7 milioni di yen che al cambio sono poco più di 44 mila euro.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento