Cerca

Mazda EZ-6, la nuova berlina arriverà anche in Europa

Il nuovo modello sarà sia elettrico e sia Plug-in. Le precise specifiche ancora non si conoscono ma sarà prodotto in Cina. In Europa dall'autunno

Mazda EZ-6, la nuova berlina arriverà anche in Europa
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ago 2024

Mazda EZ-6 era stata presentata ad aprile al Salone di Pechino. Parliamo di una berlina di quasi 5 metri di lunghezza che presto arriverà anche sul mercato europeo. Infatti, la casa automobilistica giapponese ha adesso confermato che si tratta di un modello globale e che quindi non sarà commercializzato esclusivamente sul mercato cinese.

ARRIVA IN AUTUNNO

Questo modello può essere visto come una sorta di erede della Mazda6 ritirata dal mercato già da diverso tempo ed è il frutto della collaborazione con Changan con cui il costruttore giapponese ha costituito la joint venture Changan Mazda. Sarà proprio questa joint venture a produrre la berlina anche per i mercati globali.

Mazda EZ-6 sarà lanciata ufficialmente in autunno e sarà disponibile per la prima volta nel mercato della Cina e in quello europeo. Per il momento, comunque, ancora non è stata comunicata una data più precisa. Non sappiamo nemmeno se sarà venduta in tutti i mercati del Vecchio Continente o solo in alcuni Paesi. Sicuramente maggiori informazioni arriveranno nel corso dei prossimi mesi.

Sulle caratteristiche tecniche della nuova berlina al momento sappiamo ancora molto poco. Mazda EZ-6 misura 4.921 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.485 mm altezza. Dal punto di vista del design si caratterizza per un frontale con fari allungati dalle forme sottili e un'ampia mascherina con il logo Mazda al centro.

Sappiamo anche che sarà sia Plug-in e sia 100% elettrica. Nulla era stato detto di preciso sulla meccanica tranne che il modello elettrico potrà contare su 600 km di autonomia, mentre quello PHEV su 1.000 km (batteria carica + pieno di benzina). Valori probabilmente espressi secondo il ciclo CLTC. Ovviamente quando Mazda presenterà la vettura in Europa potremo scoprire tutti i precisi dettagli tecnici.

Comunque, secondo Mazda, questo modello sarà dotato di sistemi di assistenza alla guida di livello 2.5, con processore Qualcomm, quattro telecamere HD e 12 radar a ultrasuoni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento