Cerca

Mazda MX-5, in arrivo nuove edizioni speciali della ND

Shigeki Saito di Mazda ha rivelato nel corso di un'intervista che sono in arrivo altre edizioni speciali della Mazda MX-5 di generazione ND

Mazda MX-5, in arrivo nuove edizioni speciali della ND
Vai ai commenti 8
Redazione
Redazione
Pubblicato il 6 nov 2023

L’iconica Mazda MX-5, punto di riferimento tra le roadster, continua a far parlare di sé, conservando nel suo arsenale alcune carte vincenti nonostante le prospettive di un futuro elettrificato.

Le recenti dichiarazioni rilasciate da Shigeki Saito – Program Manager della MX-5 – a CarsGuide in occasione del Japan Mobility Show 2023 svelano che l'attuale generazione ND rimarrà sul mercato “il più a lungo possibile” e lasciano trasparire la promessa di edizioni speciali particolarmente “affascinanti”.

Queste versioni speciali si aggiungerebbero alle serie limitate presentate negli scorsi anni dalla casa automobilistica nipponica. Esempi sono l'edizione celebrativa per il 30° anniversario nel 2019, quella per il centenario nel 2020 e i modelli specifici per alcuni mercati come la Sport Recaro del 2015 e la R-Sport del 2020 per il Regno Unito.

Tuttavia, le parole di Saito fanno presagire che Mazda potrebbe superare sé stessa, con creazioni forse ispirate ai concept visti al SEMA Show 2015 o a quelli del SEMA Show 2016. Guardando oltre, il dirigente ha delineato un futuro 100% elettrico per la Mazda MX-5, prevedendo il lancio di una variante full electric una volta che la transizione verso i veicoli elettrici sarà più matura.

LA NUOVA GENERAZIONE NE POTREBBE ARRIVARE ATTORNO AL 2028

La tempistica per l'introduzione della generazione NE è ancora incerta poiché la casa giapponese attende delle batterie tecnologicamente più mature che consentano di raggiungere l'obiettivo di un peso inferiore a 1000 kg. Secondo le previsioni di Shigeki Saito, potremmo attendere meno di cinque anni per batterie più piccole e leggere, ipotizzando così l'arrivo della prossima generazione della MX-5 attorno al 2028.

Considerando che la presentazione ufficiale è avvenuta nel 2014, la generazione ND potrebbe essere la più longeva se dovesse rimanere in produzione fino al 2028, superando così i 10 anni della precedente NC. Infine, Saito non ha fornito una data precisa per la conclusione della produzione della Mazda MX-5 ND, ma ha suggerito che continuerà ad evolversi per soddisfare le normative, con aggiornamenti annuali o restyling.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento