Cerca

Maserati GT2 Stradale, dalla pista alla strada. V6 Nettuno da 640 CV

Un modello capace di unire le performance estreme e ricercate del mondo racing alla possibilità di una guida su strada. Ecco tutte le sue caratteristiche

Maserati GT2 Stradale, dalla pista alla strada. V6 Nettuno da 640 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 ago 2024

Maserati GT2 Stradale fa il suo debutto alla Monterey Car Week, in California. Dalla pista alla strada visto che questa supercar è sostanzialmente la versione stradale della Maserati GT2 che corre nel campionato GT. Dunque, un modello capace di unire le performance estreme e ricercate del mondo racing alla possibilità di una guida su strada. Ovviamente, la base di partenza è sempre la Maserati MC20 che è stata ulteriormente evoluta.

MOTORE V6 NETTUNO


Il cuore pulsante di questa nuova supercar è sempre il ben noto V6 Nettuno, un'unità biturbo di 3 litri di cilindrata. Per questo modello la potenza è stata portata a 640 CV (471 kW), 10 CV in più rispetto a MC20. Maserati GT2 Stradale accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 324 km/h. Più che i numeri della scheda tecnica colpisce il miglioramento dei tempi sul giro. Grazie al lavoro sull'aerodinamica, sul peso (60 kg in meno rispetto alla MC20 standard) e sull'assetto, questa nuova supercar ha ottenuto un tempo sulla pista del Balocco inferiore di 5 secondi a quello della MC20 standard.

Le modalità di guida specifiche per GT2 Stradale sono quattro: WET, GT (di default all’accensione del motore), SPORT e CORSA. Il cambio automatico è un dual clutch a bagno d’olio a 8 rapporti. L’impianto frenante è nuovo e sviluppato con Brembo appositamente per GT2 Stradale con uno step successivo ai carboceramici di prima generazione.

AERODINAMICA


Il lavoro sull'aerodinamica ha permesso di incrementare sensibilmente il carico a disposizione. Il risultato? La GT2 Stradale è in grado di generare 500 kg di carico aerodinamico a 280 km/h con l'impostazione dell'ala posteriore “high drag/ad alto carico” (130 kg all'anteriore e 370 kg al posteriore) contro i 145 kg della MC20 a 280 km/h (35 kg all'anteriore e 110 kg al posteriore).

I tecnici hanno poi lavorato sul bilanciamento generale della vettura per renderla anche più efficace tra le curve. L’ala posteriore, con design a boomerang, esce dalla fabbrica con un’impostazione neutra, ma l'incidenza può essere variata per aumentare o diminuire il carico, un’operazione che si esegue manualmente. Molti dettagli dell'aerodinamica derivano dalla GT2 da pista come, per esempio, il nuovo design del paraurti in fibra di carbonio con un ampio splitter che aumenta la deportanza.

Derivato dalla GT2 da pista anche il cofano in fibra di carbonio con le alette in carbonio che permette di scaricare l'aria proveniente dal radiatore centrale sul cofano anteriore, aumentando in questo punto il carico aerodinamico e bilanciando quello generato dall’ala posteriore.


Sempre dal modello da pista arrivano i cerchi forgiati mono dado da 20 pollici che garantiscono circa 19 kg in meno rispetto rispetto a quelli utilizzati sulla MC20 standard.

Maserati GT2 Stradale è basata sullo stesso telaio in fibra di carbonio della GT2 da pista, già condiviso con i modelli stradali Maserati MC20 coupé e MC20 Cielo. In termini di percezione estetica, è stato eseguito un grande lavoro per rendere la vettura molto più estrema.

Per la GT2 Stradale è stata utilizzata la stessa geometria delle sospensioni sviluppata per la versione da pista. Confermata la disposizione a doppio triangolo, con giunti UNIBAL per la massima rigidità. Il sistema di sterzo beneficia di una taratura da corsa dedicata.

INTERNI


L'abitacolo della MC20 è stato rivisto con l'obiettivo di ridurre il peso. Tutti i comandi sono progettati in maniera funzionale, per essere facilmente raggiungibili, migliorando al contempo la performance di guida. Maserati ha adottato rivestimenti in Alcantara con finiture opache per ridurre al minimo i riflessi e le distrazioni durante la guida.

Per la nuova Maserati GT2 Stradale sono stati resi disponibili sedili specifici con guscio in fibra di carbonio con fondelli in schiuma rivestiti in Alcantara Blu Elettrico. Entrambi i sedili sono regolabili manualmente in direzione longitudinale. Il sedile guidatore è regolabile elettronicamente anche in altezza.

È comunque possibile optare per i sedili Sport, meno estremi rispetto a quelli Racing (forniti di serie) e più permessivi dal punto di vista delle dimensioni. I sedili Sport sono in Alcantara nera laserata con finiture grigio scuro, riprese anche dai pannelli porta e sulla plancia, completamente regolabili elettronicamente.


Nuovo è anche il volante, evoluzione di quello presente sulla MC20. Si è preferito un volante spesso per massimizzarne l’ergonomia e la sensazione sportiva. Sono presenti solo pulsanti e interruttori essenziali, inclusi il pulsante per lo Start e il Launch Control, integrati nella cornice centrale del volante. Il volante è rivestito in Alcantara con inserti in fibra di carbonio. I paddle per la gestione del cambio sono in fibra di carbonio.

Un’altra derivazione da GT2 si ritrova nel quadrante superiore del volante, squadrato e non curvilineo, dove compaiono nove led bianchi, blu, e rossi, che suggeriscono al guidatore il momento esatto in cui procedere al cambio di marcia (oltre i 5.500 giri, quando il selettore di guida è posizionato su SPORT o CORSA).

PERFORMANCE PACKS


I clienti potranno personalizzare ulteriormente la loro vettura attraverso degli specifici pacchetti. Il primo offre pneumatici ultra-performanti semi slick Michelin, e-LSD elettronico con specifiche calibrazioni dei driving mode, freni carboceramici racing e specifiche calibrazioni di ESC, MSP e ABS.

Il secondo, ancora più spinto, chiamato Performance Plus, propone anche altri contenuti di derivazione racing, come le cinture a quattro punti, con la relativa staffa di fissaggio, e l’estintore.

Con i Performance Packs è disponibile il nuovo driving mode “CORSA EVO”, derivato direttamente dalla GT2 da pista, con 4 livelli selezionabili e numerati progressivamente dal più al meno controllato (da 4 a 1). Questa nuova modalità di guida influisce sulle impostazioni di TCS (Traction Control System), MSP (Maserati Stability Program), e-LSD (Electronic Limited Slip Differential) e ABS (Anti-Lock Braking System).

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONE E PESI

  • Lunghezza 4669 mm
  • Larghezza (con specchi retrovisori laterali) 2178 mm
  • Larghezza (senza specchi retrovisori laterali) 1965 mm
  • Altezza 1222 mm
  • Passo 2700 mm
  • Carreggiata anteriore 1681 mm
  • Carreggiata posteriore 1649 mm
  • Sbalzo anteriore 1076 mm
  • Sbalzo posteriore 893 mm
  • Raggio di sterzata 11,8 m
  • Capacità bagagliaio 100 litri
  • Capacità serbatoio 60 litri
  • Peso a secco 1365 Kg
  • Distribuzione dei pesi Anteriore/Posteriore 40%/60%

PNEUMATICI

  • Anteriori 245/35 R20
  • Posteriori 305/30 R20

MOTORE

  • Numero di cilindri e architettura V6
  • Cilindrata 3.000 cc
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 82 mm
  • Rapporto di compressione 11:1
  • Potenza massima 640 CV
  • Potenza massima @ regime 640 CV @ 7.500 rpm
  • Coppia massima 720 Nm
  • Coppia massima @ regime 720 Nm @ 3.000-5.500 rpm

TRASMISSIONE

  • Cambio DCT 8 rapporti
  • Rapporti di trasmissione 2.905/ 1.759/ 1.220/ 0.878/ 0.653/ 0.508/ 0.397/ 0.329 R 2.632:1
  • vRapporto finale 5.174

WLTC – CONSUMI ED EMISSIONI

  • Consumi (ciclo combinato) 11,6 l/100 km
  • CO2 emissioni (ciclo combinato) g/km 265 g/km

PERFORMANCE

  • Velocità massima 324 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h 2,8 s
  • Spazio di frenata da 100 Kph – 0 33 m
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento