
27 Settembre 2022
La Maserati MC20 è una supercar in grado di far divertire i fortunati che possono mettersi alla sua guida. Il merito è anche del suo motore, il V6 biturbo "Nettuno" che è in grado di erogare 630 CV (463 kW) con 730 Nm di coppia. Per tutti coloro che pensano che queste prestazioni non siano abbastanza, il noto preparatore Novitec può avere la soluzione giusta visto che ha messo le mani su questo modello. Il risultato è una vettura ancora più potente e veloce. Il lavoro non è stato fatto solamente al livello del motore. Infatti, il preparatore è intervenuto pure sull'aerodinamica, sull'assetto e su altri aspetti della supercar.
Partiamo dal motore. Grazie ad una serie di modifiche e all'introduzione di un nuovo e specifico impianto di scarico, Novitec è riuscito ad aumentare sensibilmente la potenza del propulsore. Dopo l'intervento del preparatore, il V6 "Nettuno" è in grado di erogare ben 711 CV (523 kW) a 7.400 giri/min con una coppia di 818 Nm tra 3.000 e 5.500 giri/min. Di conseguenze, le prestazioni sono ovviamente notevoli. Novitec dichiara che per passare da 0 a 100 km/h servono 2,8 secondi (0-200 km/h in 8,4 secondi), mentre la velocità massima è di oltre 325 km/h.
I numeri, comunque, non dicono tutto. Il preparatore evidenzia, infatti, che tutte le modifiche hanno permesso al motore della Maserati MC20 di essere molto più reattivo alla risposta dell'acceleratore rispetto a prima. Come accennavamo in precedenza, il preparatore non ha lavorato solamente sul motore. Tanto lavoro è stato fatto, infatti, anche sull'aerodinamica. Il nuovo body kit aerodinamico che include anche un nuovo splitter anteriore ed uno spoiler posteriore è stato messo a punto in galleria del vento. Tutti questi nuovi elementi sono realizzati in fibra di carbonio.
Novitec è intervenuto pure sull'assetto. Troviamo, per esempio, nuove molle che hanno permesso di abbassare l'assetto di 25 mm. Nuovi sono anche i cerchi in lega, da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore. Tutti questi interventi hanno permesso alla MC20 di essere molto più veloce tra le curve.
Per quanto riguarda gli interni, Novitec fa sapere che può personalizzarli in base alle esigenze dei clienti. L'unico limite è il budget a disposizione di chi desidera rendere davvero unico il proprio modello di supercar.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Secondo me, una delle auto più belle mai create nella storia. Non ci sono altre parole, wow.
è si, una fra le più belle esternamente, peccato per gli interni anonimi, comunque è da pista e poco più, non ci vai a far la spesa, sono volutamente spartani
Se io avessi i soldi la comprerei in versione originale.
Senza splitter e senza spoiler è più bella.
Come potenza ne ha già in abbondanza.
Che tristezza, una delle più belle vetture dei ultimi anni che non ha bisogno di qualche applicazione da parte di non importa chi ... ma quello che non capisco è come quelli della Maserati abbiano potuto dimenticare gli interni. Non c’è nulla assolutamente nulla a parte quel display appiccicato li per caso ... perché non prendere spunto dalla magnifica Huracan o dalla McLaren 720S.
Incredibile, stavolta sono riusciti a non imbruttirla....
Pare che quello nuovo sarà nero.
No, no... i contenuti erano scadenti anche prima... :D
(scherzoooooo)
No se fai la divisione sono 600 euro al mese circa
Penso vi abbiano hackerato il canale youtube
Al giorno... :D
esattamente!!! ahahahah
Una volta che hai fatto 30, non vuoi fare 3.100.000? :D
Dicono che potrebbe prendere il suo posto George R.R. Martin, per quello che non ha il tempo per scrivere ciò che dovrebbe
ma si, quasi quasi!
una volta che hai fatto 30, non vuoi fare 31? :)
Non credo ci sia un lotto minimo di acquisto
per non parlare del jet-lag Babbo Natale attraversa 24 zone orarie in 36 ore continuative di lavoro
Infatti sono assurde le critiche ai miei gusti in fatto di auto, specie dai c*glioni che apprezzano la Model Y!
Se la canta e se la suona.
Statisticamente c'è una correlazione tra ricchezza e capacità cognitive.
Capacità cognitive per cui l'acquirente di questo mezzo provvederà a registrarlo in un paese differente.
Questo per dire che la norma crea un danno alla stessa economia italiana.
Il diabete. Gira voce che se la passa male, purtroppo quando uno mangia per una vita intera biscotti, latte e cioccolata lasciati dai bambini questi sono i risultati. Dieta sbilanciata e poca attività fisica, non mi sorprende che sia ridotto in quello stato. Gira voce che a Natale potrebbe essere sostituito da una controfigura, o addirittura non venire affatto.
Statisticamente c'è una correlazione tra ricchezza e capacità cognitive.
Capacità cognitive per cui l'acquirente di questo mezzo non lo
acquisterà in Italia.
Statisticamente c'è una correlazione tra ricchezza e capacità cognitive. Capacità cognitive per cui l'acquirente di questo mezzo non acquisterà questo mezzo in Italia.
li capisco, siamo poveri ahaha
Pensavo non ci fosse più bisogno di spiegarla sta cosa...Eppure vedo che insistono.
bhe ci lega le renne e chi lo ammazza
Mi passi il link dell'ippopotamo scoreggione? È per una ricerca che stiamo facendo al Policlinico... per contro dello zoo, c'è di mezzo pure la... il WWF, che fa la roba degli animali lì...
Non credo che chi spnde 300k e oltre per una macchina si faccia il problema del bollo xD
No, l'unica è passare da Babbo Natale
Con quei soldi aggiuntivi mi ci compro un monopattino elettrico al mese per 5 anni
ma spediscono per Natale ? ne vorrei prendere un paio
No tranquillo
Mettendolo a libretto, quelli sono 33800€ di bollo per i primi 5 anni, 69290€ scaduti i 20 anni di vita.
L'auto agghindata da Novitec costa 380k.
basta che non sia l' ippopotamo scoreggione che c'è su youtube
Novitec: suppongo ci sarà un pò di vettura intorno a quel rumore. Stupenda.
Se vuoi ti spedisco direttamente un ippopotamo almeno puoi parlarci e ti tiene pure compagnia! :)
:-(
La Model Y?
se vuoi regalarmela non farti problemi
Di più
Alla locascion voto diesci !!!
A me sembra una delle auto più belle degli ultimi anni, eppure so che tutti sbavano dietro alla Model Y... XD
Bella, pure l'antenna parabola per far trasformare Vegeta in SSJ4 è bella. Bella locascion per le foto.