Maserati Nettuno, il V6 biturbo della MC20
Maserati ha presentato Nettuno; si tratta del nuovo motore V6 biturbo realizzato in casa che sarà montato sulla MC20.

Maserati ha presentato Nettuno, il nuovissimo motore interamente realizzato in casa che equipaggerà la futura supersportiva MC20. Tale propulsore è stato sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto.
MASERATI NETTUNO
Entrando nei dettagli tenici della nuova unità, il propulsore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm. Inoltre, è previsto un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1.
3 sono i componenti principali di tale sistema.
- La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
- La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
- Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.
L'appuntamento, dunque, è per settembre quando la Maserati MC20 sarà ufficialmente presentata. In quella sede si potranno scoprire tutti i restanti segreti di questa supersportiva e le sue prestazioni. Di seguito tutti i dettagli tecnici dell'unità.
- Produttore: Maserati
- Architettura motore: V6 90°
- Cilindrata: 3.0 l
- Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm
- Rapporto Compressione: 11: 1
- Ordine di Scoppio: 1-6-3-4-2-5
- Potenza Massima: 630 CV (463 kW) @ 7500 rpm
- Coppia Massima: 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
- Regime massimo di rotazione: 8000 rpm
- Sovralimentazione: BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
- Sistema Accensione: Doppia Candela con Precamera passiva
- Pompa di lubrificazione: Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
- Sistema di Lubrificazione: Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
- Sistema iniezione: PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
- Distribuzione: Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
- Larghezza motore: 1000 mm
- Altezza motore: 650 mm
- Lunghezza motore: 600 mm
- Massa motore (secondo DIN GZ): <220 kg
- Livello emissioni: EU6D/China 6B/Ulev 70