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Maserati Nettuno, il V6 biturbo della MC20

Maserati ha presentato Nettuno; si tratta del nuovo motore V6 biturbo realizzato in casa che sarà montato sulla MC20.

Maserati Nettuno, il V6 biturbo della MC20
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2020

Maserati ha presentato Nettuno, il nuovissimo motore interamente realizzato in casa che equipaggerà la futura supersportiva MC20. Tale propulsore è stato sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto.

MASERATI NETTUNO


Entrando nei dettagli tenici della nuova unità, il propulsore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm. Inoltre, è previsto un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1.

3 sono i componenti principali di tale sistema.

  • La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
  • La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
  • Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

L'appuntamento, dunque, è per settembre quando la Maserati MC20 sarà ufficialmente presentata. In quella sede si potranno scoprire tutti i restanti segreti di questa supersportiva e le sue prestazioni. Di seguito tutti i dettagli tecnici dell'unità.

  • Produttore: Maserati
  • Architettura motore: V6 90°
  • Cilindrata: 3.0 l
  • Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm
  • Rapporto Compressione: 11: 1
  • Ordine di Scoppio: 1-6-3-4-2-5
  • Potenza Massima: 630 CV (463 kW) @ 7500 rpm
  • Coppia Massima: 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
  • Regime massimo di rotazione: 8000 rpm
  • Sovralimentazione: BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
  • Sistema Accensione: Doppia Candela con Precamera passiva
  • Pompa di lubrificazione: Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
  • Sistema di Lubrificazione: Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
  • Sistema iniezione: PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
  • Distribuzione: Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
  • Larghezza motore: 1000 mm
  • Altezza motore: 650 mm
  • Lunghezza motore: 600 mm
  • Massa motore (secondo DIN GZ): <220 kg
  • Livello emissioni: EU6D/China 6B/Ulev 70
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