Maserati, addio alla Quattroporte con l'esclusiva one-off Grand Finale
La casa del Tridente saluta la Quattroporte con un'esclusiva one-off

Maserati dice addio alla Quattroporte che esce di scena con l'esclusiva one-off Grand Finale. Non si tratta solamente dell'ultima Quattroporte in quanto è pure l'ultimo esemplare prodotto con il motore termico V8. Questo modello è stato consegnato insieme ad una versione speciale della MC20 ad un collezionista americano, un importante imprenditore del settore biomedico, il 31 luglio a Stresa.
QUATTROPORTE GRAND FINALE
Entrambi i modelli sono stati realizzati grazie al programma Fuoriserie della Casa modenese che permette di personalizzare le vetture in base alle specifiche richieste dei clienti. Entrando più nel dettaglio, per la Quattroporte Grand Finale è stata scelta la speciale colorazione Blu Nobile. Non mancano dettagli in fibra di carbonio verniciati sempre nella medesima tinta. Le pinze dei freni sono in alluminio spazzolato.
Per quanto riguarda gli interni, troviamo il volante con inserti in radica, il pannello porta nella colorazione TAN, l’A pillar in pelle nera, il logo del Tridente con cuciture nere sul poggiatesta, il baule foderato in pelle e l’inserto della maniglia della portiera passeggero in radica. Non mancano nemmeno il badge dedicato "Grand Finale" posizionato sul tunnel centrale, e il battitacco dedicato con la medesima dicitura.
Come accennato in precedenza, l’ultima Quattroporte mai realizzata da Maserati monta il potente motore V8 da 580 CV. Sul parabrezza, e all’interno della portiera lato guidatore, è impresso il numero identificativo della vettura: 999999. Inoltre, è stata realizzata una cover personalizzata per custodire il propulsore, con impresse le firme del team Fuoriserie e degli ingegneri che hanno lavorato al progetto.
MC20 IRIS
Per questa one-off della supersportiva della casa del Tridente è stata scelta la particolare colorazione AI Aqua Rainbow, riproposta anche sul Tridente al centro dei coprimozzi.
Nell’abitacolo, la colorazione AI Aqua Rainbow è utilizzata per le cuciture che risaltano sull’appoggiabraccio, sul tunnel centrale, entrambi in pelle ICE, e sul volante.
Anche i segni ‘+’ e ‘-‘ delle palette al volante sono verniciati nella stessa colorazione che, in contrasto con il bianco, ritroviamo sul mirino posizionato sulla corona alta del volante. Il battitacco è impreziosito dalla scritta ‘MC20 Iris’ laserata; il colore AI Aqua Rainbow ritorna nelle cuciture che spiccano sul rivestimento in pelle nera del baule anteriore e posteriore.