Maserati ha scelto Bosch per la tecnologia della Grecale
Bosch ha collaborato allo sviluppo della Grecale.

Maserati ha portato al debutto da pochi giorni il nuovo SUV Grecale che dispone di tanta tecnologia ed è offerto anche con motorizzazioni Mild Hybrid. Adesso, la casa automobilistica ha svelato qualche ulteriore dettaglio del suo nuovo modello, raccontando di aver scelto ancora una volta Bosch come partner tecnologico per la nuova Grecale. In particolare, Bosch ha fornito i componenti e le tecnologie per la sicurezza, il comfort e il powertrain.
TECNOLOGIA BOSCH
Parlando dei sistemi ADAS, Maserati racconta che la Grecale, nella versione "entry level", dispone del sistema Park Pilot system che è dotato di una centralina e 10 sensori a ultrasuoni. Nelle versioni top di gamma, il SUV può contare sul Multi Camera System (Surround View 2D) che è composto da 4 telecamere a corto raggio e da 12 sensori a ultrasuoni. In entrambi i casi, si tratta di soluzioni firmate Bosch.
Le telecamere offrono al conducente una panoramica a 360° durante le manovre di guida, mentre i sensori calcolano le distanze dagli ostacoli e monitorano lo spazio in fase di parcheggio e manovra.
Realizzato da Bosch anche il Mitigation emergency braking system che, sfruttando i sensori ad ultrasuoni presenti sulla vettura, limita o evita eventuali danni al veicolo attraverso una frenata di emergenza automatica quando il sistema rileva un ostacolo che potrebbe urtare il paraurti.
Bosch ha realizzato anche il display digitale da 12,3 pollici della strumentazione che può essere personalizzato nei contenuti visualizzati. Oltre alle informazioni classiche di marcia, è possibile scegliere, per esempio, tra le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione.
La collaborazione con Bosch ha riguardato pure alcune componenti dei motori. Per esempio, l'azienda fornisce la centralina elettronica controllo motore ECU alle motorizzazioni 4 cilindri in linea e V6 che possono equipaggiare la vettura. Parlando strettamente delle versioni Mild Hybrid, Bosch fornisce anche batteria a 48 V agli ioni di litio e 48 V DC/DC converter.
Il powertrain Mild Hybrid, ricordiamo, è un 4 cilindri di 2 litri in grado di erogare 300 o 330 CV.