Cerca

Maserati torna alle corse. Nel 2023 sbarca in Formula E

Dal 2023 il Tridente correrà in Formula E.

Maserati torna alle corse. Nel 2023 sbarca in Formula E
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2022

Maserati debutterà in Formula E nel 2023. Il Tridente ha dunque annunciato il suo ritorno al mondo del motorsport all'interno del campionato dedicato alle monoposto elettriche. Una scelta non fatta a caso visto che l'elettrificazione segnerà in maniera profonda la gamma delle sue nuove vetture. Come sappiamo, la casa automobilistica italiana proporrà la nuova gamma "Folgore" composta da modelli 100% elettrici. Arriveranno versioni a batteria di molti nuovi modelli tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la supercar Maserati MC20.

La Formula E per Maserati rappresenterà un'opportunità di sperimentare in pista nuove soluzioni tecniche da integrare, successivamente, all'interno delle sue vetture elettriche di serie. Il motorsport, del resto, è un luogo ideale dove poter mettere alla frusta le innovazioni tecnologiche.

L'annuncio del ritorno di Maserati nel mondo del motorsport era atteso da tempo e ultimamente si vociferava proprio dello sbarco in Formula E. Il Tridente sarà il primo marchio italiano a correre in questo campionato.

DEBUTTO CON LE MONOPOSTO GEN3

Maserati debutterà sulla griglia di partenza della Stagione 9 con la Gen3, la nuova monoposto di Formula E di cui abbiamo parlato proprio di recente. Al momento, sappiamo che l'aerodinamica ha fatto un ulteriore importante salto avanti rispetto a quella della monoposto attuale. Potrà contare su due motori elettrici, uno sull'asse anteriore (250 kW ma solo per la frenata rigenerativa) e uno su quello posteriore (350 kW). Combinandoli, sarà possibile ottenere una rigenerazione fino a 600 kW.

Sul fronte delle prestazioni è stato dichiarato che la monoposto Gen3 di Formula E è in grado di raggiungere i 320 km/h. Su questo importante annuncio, Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato:

Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha aggiunto:

Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L'ABB FIA Formula E World Championship è l'apice delle corse elettriche. Rappresenta l'ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento