Maserati Levante Hybrid, il SUV diventa ibrido
Maserati porta al debutto la Levante Hybrid che dispone del medesimo powertrain da 330 CV della Ghibli Hybrid.

Dopo la Ghibli, anche la Maserati Levante diventa ibrida. La versione Hybrid del SUV è stata svelata attraverso una doppia presentazione: la prima al Salone di Shanghai e la seconda all'interno di un evento trasmesso in streaming. Vediamo tutti i principali dettagli.
POWERTRAIN MILD HYBRID 48 V
Dal punto di vista del design, il modello Hybrid si riconosce per alcuni dettagli. Lo stile è sempre quello della Levante ma si possono trovare alcuni particolari colorati blu cobalto. Si tratta di una tonalità già utilizzata da Maserati sulla Ghibli Hybrid per enfatizzare le sue vetture ibride. Tinta utilizzata sulle prese d’aria laterali, sulle pinze dei freni e sul logo sul montante posteriore, oltre che su alcuni particolari degli interni come nelle cuciture che ricamano i sedili. All’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie è offerto ai clienti l'esclusivo colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro per la carrozzeria.
Parlando dell'abitacolo, le persone troveranno il sistema infotainment sempre connesso grazie al programma Maserati Connect. Attraverso un'app sarà possibile in ogni momento gestire da remoto l'autovettura. La vera grande novità, ovviamente, è il powertrain. Non c'è nessuna sorpresa in quanto già alcune indiscrezioni avevano rivelato che Maserati avrebbe utilizzato il motore con tecnologia Mild Hybrid 48 V già presente nella Ghibli Hybrid.
Il 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata è in grado di erogare 330 CV (243 kW) e 450 Nm di coppia massima. Per il suo SUV, il costruttore dichiara una velocità massima di oltre 240 km/h e uno 0 a 100 km/h in 6 secondi. L'utilizzo di questa unità ha permesso di risparmiare del peso rispetto ai modelli con motore endotermico a 6 cilindri. Inoltre, il veicolo presenta una migliore distribuzione dei pesi, grazie al fatto che la batteria è collocata nella zona posteriore, bilanciando così in maniera ottimale le masse.
Grazie alla posizione della batteria, la capacità di carico non è stata penalizzata. La Levante Hybrid, dunque, mantiene inalterato il piacere di guida offerto dalle altre varianti. Presenti, ovviamente, tutte le ultime soluzioni ADAS incluse nella Levante 2021.