Cerca

Maserati presenta la nuova gamma Trofeo: Ghibli, Levante e Quattroporte

Maserati ha presentato la nuova gamma Trofeo composta dai modelli Ghibli, Levante e Quattroporte.

Maserati presenta la nuova gamma Trofeo: Ghibli, Levante e Quattroporte
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ago 2020

Maserati continua a presentare novità e dopo la Ghibli Hybrid è il turno della nuova gamma Trofeo. Accanto alla Levante, il marchio italiano ha deciso di proporre in questa speciale versione sportiva pure Ghibli e Quattroporte. Al momento, il costruttore non ha comunicato prezzi e disponibilità.

NUOVA GAMMA TROFEO


Tutti e tre i modelli hanno in comune una cosa e cioè il motore, un V8 Twin Turbo di 3,8 litri di cilindrata in grado di erogare ben  580 CV (427 kW) a 6.250 giri/minuto e una coppia massima di 730 Nm. Tale unità è prodotta presso lo stabilimento Ferrari di Maranello, seguendo le specifiche di Maserati, ed è stata modificata e sviluppata per essere performante anche sulle berline a trazione posteriore.

Grazie a questo propulsore, Ghibli e Quattroporte Trofeo diventano le Maserati più veloci di sempre. Infatti, sono in grado di raggiungere i 326 Km/h. La velocità massima della Levante trofeo è di 302 Km/h. Tutti e tre i modelli dispongono del sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) che migliora l'esperienza di guida ed offre una maggior sicurezza attiva e prestazioni più brillanti. Presente anche il Launch Control, dotazione che ha debuttato pure su Levante Trofeo.

Ghibi, Levante e Quattroporte Trofeo sono riconoscibili esteticamente grazie ad alcuni specifici interventi da parte dei progettisti di Maserati. Presenti, per esempio, diversi elementi in fibra di carbonio come l'estrattore posteriore e le mostrine delle prese d'aria anteriori. A differenziare l’intera gamma Trofeo anche i dettagli di colore rosso che caratterizzano i profili inferiori delle prese d’aria laterali e la saetta sul logo del Tridente posto sui montanti posteriori.


Nel posteriore è stata completamente ridisegnata la fanaleria, con un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri. Limitatamente alla Ghibli Trofeo, Maserati ha pure rivisto il cofano motore con due grintose prese d’aria che assicurano un miglior raffreddamento, proprio come accade su Levante Trofeo. Ghibli e Quattroporte Trofeo offrono cerchi Orione in alluminio da 21 pollici. Disponibili su Levante Trofeo i cerchi Orione da 22 pollici.

Parlando degli interni, spicca un nuovo quadro di bordo che all’accensione si presenta con un’interfaccia dedicata. Inoltre, sui poggiatesta è presente il logo con scritta Trofeo con effetto tridimensionale, così come sui rivestimenti interni in pelle naturale Pieno Fiore. A livello di tecnologia è disponibile il nuovo infotainment MIA con display da 10,1 pollici su Ghibli Trofeo e su Quattroporte Trofeo. La Levante Trofeo continua a disporre di uno schermo da 8,4 pollici.

Non mancano neppure diversi sistemi ADAS. Per esempio, grazie all’Active Driving Assist è possibile attivare la funzione di guida assistita su strade urbane ed extraurbane.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento