Lotus Type 132: ecco il render dell'atteso SUV sportivo elettrico
Ecco il render del SUV sportivo del marchio di Hethel.
La Lotus Type 132, l'atteso SUV sportivo elettrico, è in dirittura d'arrivo e il nuovo render anticipa come potrebbe essere il primo SUV di serie del marchio di Hethel. La nicchia di mercato (ormai, a dire la verità, non si può più parlare di nicchia) è quella dei SUV Premium, soprattutto tedeschi, dove Lotus cerca di inserirsi con una proposta molto sportiva.
Come sapete, la Lotus Type 132 sarà un SUV completamente elettrico con il nuovo modello sviluppato tra Cina e Regno Unito, e tra le sue caratteristiche principali ci sono le grandi proporzioni e un design molto moderno, con proiettori sdoppiati nella parte anteriore e una linea del tetto fortemente inclinata nella parte posteriore, da SUV Coupè forse – da SUV sportivo certamente.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, la Type 132 potrà contare su forme muscolose con linee tese sulla fiancata e con, al posto degli specchietti laterali, due telecamere. Una scelta pensata per ottimizzare l'aerodinamica ma che potrebbe non essere disponibile su tutti i mercati dove il SUV sarà commercializzato.
Si presenterà al pubblico nella premiere mondiale alla fine di questo mese di marzo, il 29; giorno perfetto per ammirare finalmente anche il suo interno, con un abitacolo impreziosito da un quadro strumenti digitale immerso in un ambiente interno dal design molto minimalista.
La Type 132 sarà dotata di un sistema di guida autonoma di livello 3, comprendente un sensore LiDAR posizionato sul tetto. L'imminente SUV si baserà sulla nuova piattaforma "LEVA", la base perfetta per le auto sportive ed elettriche sviluppata da Lotus, in grado anche di supportare un'architettura a 800 V.
Il SUV dovrebbe essere dotato di una batteria sufficiente per raggiungere i 600 chilometri di autonomia massima con una sola carica. Avrà anche la trazione integrale grazie ai due propulsori elettrici, uno per asse. Si parla di due varianti con potenze comprese tra circa 600 CV e 750 CV.